Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Ragazzo muore pestato dal branco. Ancora scritte contro don Ciotti. In Russia, sale la protesta contro Putin

Pestato dal branco, muore 20enne. E’ successo ad Alatri (Frosinone)

Una lite per difendere la fidanzata, oggetto di battute pesanti da parte di un giovane albanese, forse ubriaco. Poi il pestaggio violentissimo in strada, fuori del locale, aggredito da diverse persone. Così è morto Emanuele Morganti, ventenne che venerdì notte era con la ragazza in un locale di Alatri, in provincia di Frosinone, quando tutto è cominciato. I medici del Policlinico Umberto Primo di Roma, dove è stato trasportato in eliambulanza e operato, non sono riusciti a salvarlo. Le sue condizioni erano disperate. I carabinieri cercano di individuare gli aggressori, tutti più o meno coetanei della vittima, hanno riferito i testimoni.

Scritte contro Don Ciotti a Palermo. Dopo messaggi intimidatori Locri per Giornata nazionale vittime

“Sbirri siete voi, don Ciotti secondino”. Un’altra scritta contro il sacerdote fondatore dell’associazione Libera è apparsa a Palermo, dopo quelle della scorsa settimana a Locri, dove il 21 marzo si è svolta la manifestazione nazionale in ricordo di tutte le vittime della mafia. Il messaggio intimidatorio è stato scritto con vernice nera nel quartiere Noce, su un muro all’ingresso di una villetta pubblica intitolata a Rosario Di Salvo, l’autista di Pio La Torre ucciso con il segretario regionale del Pci il 30 aprile del 1982. A poca distanza un’altra scritta, “Dalla Chiesa assassino”, con il disegno di una falce e martello e la firma Br.

Tir travolge operai in autostrada a Savona, 2 morti e 9 feriti

Tragedia sulla A10, tra Albisola e Celle Ligure, dove due operai che lavoravano in un cantiere sono morti dopo essere stati travolti da un tir. Altre nove persone sono rimaste ferite. Il conducente, un romeno di 44 anni, è stato arrestato. Il tir spagnolo, con due autisti romeni a bordo, ha sbandato ed ha travolto il cantiere dove lavoravano operai di due ditte, una impegnata nei lavori e una nella segnalazione del cantiere. Sette i lavoratori coinvolti: due sono morti sul posto, un terzo ha subito l’amputazione di una gamba.

Terremoto: scossa 3.2 nel Reatino

Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 4:08 dall’Ingv nella provincia di Rieti ad una profondità di 9 km. I comuni più vicini all’epicentro sono Amatrice, Campotosto, Accumoli e Capitignano.

Russia: torna la protesta anti Putin, 700 arresti e cortei in tutto il Paese contro la corruzione

Centinaia di arresti, oltre 600 nella sola Mosca, 700 in totale, città blindate, attivisti trascinati sui cellulari dalle teste di cuoio. Alta tensione a Mosca dopve il leader dell’opposizione Alexei Navalny è stato fermato dalla polizia nel corso della manifestazione anticorruzione: è stato caricato su un pulmino della polizia e la folla ha assaltato il pulmino urlando “fascisti, liberatelo”.  Navalny accusa il premier russo Dmitry Medvedev di corruzione per un presunto impero di yacht e lussuose ville segrete in patria e all’estero per oltre un miliardo di dollari. Ma non c’è solo Mosca. Il blogger ha infatti indetto manifestazioni in “100 città della Russia”. Anche Vladivostok – 9 ore avanti rispetto alla capitale – si sono segnalati disordini.

Germania, Saar al voto: non c’è l’effetto Schulz, trionfa il partito della Merkel

L’anno elettorale di Angela Merkel non poteva iniziare meglio. Il voto nel Saarland segna un trionfo della Cdu e la prima delusione per i socialdemocratici di Martin Schulz, che restano indietro di circa 10 punti. “L’effetto Schulz” – formula che si è imposta ormai in tutti i commenti politici in Germania – non c’è stato. Secondo gli exit-polle, il partito della cancelliera Merkel e della popolare governatrice in carica sarebbe a quota 41%, mentre l’Spd si fermerebbe sotto il 30%.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy