Comigi 2018: i giovani di Missio preparano un documento per il Sinodo⁩

(Sacrofano) Il Convegno missionario giovanile (Comigi 2018) è proseguito ieri a Sacrofano, dove da ieri e fino al primo maggio circa duecento ragazzi di tutte le diocesi italiane sono riuniti per parlare di missione, sogni, cammino della Chiesa e crescita personale. L’evento, che si tiene ogni tre anni ed è organizzato dalla Fondazione Missio, è stato aperto dal vescovo di Avellino, mons. Arturo Aiello, ed è proseguito con alcune lectio bibliche centrate sulle figure di Giuseppe e Maria. Dopo i laboratori di ieri sera i ragazzi sono stati invitati ad un dopo cena in musica con il concerto del gruppo rock Medison.
Oggi sarà la volta delle relazioni del comboniano Giulio Albanese e del biblista domenicano Claudio Monge che parlerà ai giovani di dialogo interreligioso. L’idea è quella di arrivare al Sinodo dei giovani portando il contributo di ragazzi ispirati da un cammino ecclesiale missionario.  “Ognuno di loro è impegnato in un’attività in diocesi o in parrocchia che prevede un percorso di missionarietà”, dicono gli organizzatori. Al termine dei quattro giorni di Convegno verrà presentata una sintesi che sarà anche un documento per il Sinodo.
Giovanni Rocca, 23 anni, segretario nazionale di Missio Giovani ha spronato i suoi coetanei a “liberarsi dai condizionamenti e dalle frustrazioni degli adulti”, a scegliere in autonomia la strada da intraprendere nella vita per una realizzazione personale che sia anche un dono per la collettività.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy