Diocesi: Messina, venerdì 3 apertura dell’anno pastorale e avvio della “Domenica della Parola”

Venerdì 3 novembre, alle ore 17,30, con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, mons. Giovanni Accolla, in cattedrale, si aprirà l’anno pastorale diocesano. In questa occasione mons. Accolla offrirà alcuni orientamenti pastorali che serviranno da bussola per il cammino che attende la Chiesa diocesana.
Nella medesima celebrazione sarà avviata l’iniziativa della “Domenica della Parola”, che si protrarrà fino a domenica 5 novembre. “Si tratta – ricorda una nota della diocesi – di una iniziativa che intende rilanciare non solo la conoscenza della Bibbia ma anche la gioia nel leggerla e riconoscerla come guida nel cammino della vita di ognuno e che vede come promotori iniziali le Figlie di San Paolo e la Comunità di Sant’Egidio, a cui si sono aggiunti alcuni Uffici pastorali della diocesi e l’Istituto S. Famiglia”.
Venerdì 3 novembre, a conclusione della celebrazione eucaristica, si darà, infatti, avvio alla lettura continua di brani della Sacra Scrittura fino alle ore 24, per poi riprendere l’indomani, sabato 4 novembre, alle ore 8, e concludersi alle ore 18. Questi momenti saranno curati in successione dalle parrocchie, comunità religiose, gruppi, associazioni laicali e famiglie. Dalle ore 20 di sabato le comunità proporranno alcune iniziative di riflessione culturale in alcuni luoghi dell’arcidiocesi, sia in città che in tutto il territorio diocesano. È anche previsto un concerto musicale alle ore 20.30 in cattedrale. Domenica 5 novembre in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi all’interno della celebrazione eucaristica verrà evidenziato il momento dell’ascolto della Parola. In cattedrale la celebrazione eucaristia sarà presieduta dall’arcivescovo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy