Nuovo abito

Ed ecco il nuovo abito del nostro giornale. Ve lo abbiamo anticipato le scorse settimane, oggi lo adottiamo effettivamente. Vi piace? Credo proprio di sì. Fateci comunque sapere, mandateci qualche commento: ve ne saremo grati.

Ed ecco il nuovo abito del nostro giornale. Ve lo abbiamo anticipato le scorse settimane, oggi lo adottiamo effettivamente. Vi piace? Credo proprio di sì. Fateci comunque sapere, mandateci qualche commento: ve ne saremo grati.
Si tratta di un’altra svolta storica della nostra testata che ha come tradizione proprio il cambiamento, il restare al passo con i tempi. Pur ancorata alla tradizione.
Un grande studioso dei mass media scriveva che “il mezzo è il messaggio”. Anche l’espressione grafica quindi lo è già, prima ancora dei contenuti. Insomma, la nuova impaginazione è innanzitutto il messaggio che Il Nuovo Torrazzo è sempre Nuovo!
Ma vorrei anche ricordare che ricorre in questi giorni il 60° anniversario del decreto conciliare Inter Mirifica (4 dicembre 1963) sulle comunicazioni.
“Tra le meravigliose invenzioni tecniche che l’ingegno umano è riuscito, con l’aiuto di Dio, a trarre dal creato – vi leggiamo proprio all’inizio – occupano un posto di rilievo quegli strumenti che sono in grado di raggiungere e influenzare non solo i singoli, ma le stesse masse e l’intera umanità. Rientrano in tale categoria la stampa, il cinema, la radio, la televisione e simili. Possono essere chiamati: strumenti di comunicazione sociale.”
E, di seguito, esorta: “Al fine di formare i lettori a un genuino spirito cristiano, si promuova e si sostenga una stampa autenticamente cattolica, tale cioè che venga pubblicata con lo scopo di formare, favorire e promuovere opinioni pubbliche conformi alla dottrina e alla morale cattolica. Infine si richiamino i fedeli alla necessità di leggere e di diffondere la stampa cattolica, allo scopo di poter giudicare cristianamente ogni avvenimento.” È questo il taglio del nostro giornale, un giornale cittadino che racconta tutti gli avvenimenti del territorio (ce ne date atto!), visti dal punto di vista cristiano.
E siccome si avvicina la campagna abbonamenti 2024, prendo l’occasione di questo bellissimo rinnovamento grafico e comunicativo del nostro settimanale per promuoverlo, per chiedere ai nostri lettori non solo di rinnovarne l’abbonamento, ma di consigliarlo anche ai propri amici o conoscenti, anzi di omaggiarlo loro come bellissimo regalo di Natale, un regalo che li accompagnerà per l’intero anno. Leggiamo e diffondiamo il giornale dei cremaschi! Grazie.

Altri articoli in Territori

Territori

Informativa sulla Privacy