Brexit: May, discorso a Mansion House. I commenti di Breinlich (economista) e Longley (giornalista). “Ue rifiuterà la proposta della premier”

(Londra) “Non vedo come le proposte della premier Theresa May possano essere accettate dall’Unione europea”. Parola di Holger Breinlich, economista, docente alla “London School of Economics”, uno dei più importanti esperti su Brexit del Regno Unito. “Il mercato unico non consente ai vari Paesi di scegliere le parti più convenienti”, spiega il professore, “o si è dentro o si è fuori”. Insomma la visione di Brexit che la leader conservatrice ha proposto oggi, parlando alla Mansion House, non sarebbe realistica. “Le uniche opzioni possibili sono il modello norvegese o quello canadese e se il Regno Unito le rifiuta entrambe finirà per perdere accesso al mercato europeo”.
Concorda Clifford Longley, cattolico, ex corrispondente religioso dei quotidiani “Times” e “Daily Telegraph”. “L’Ue rifiuterà la proposta della May”, spiega il commentatore. “E la posizione europea è molto forte perché è il Regno Unito ad essere svantaggiato se perde accesso al mercato unico. Trovo particolarmente preoccupante che la premier non abbia offerto nessuna soluzione per evitare un confine tra Irlanda del Nord e l’Irlanda. Il problema è che la May pensa e parla per la sezione del partito conservatore più contraria all’Unione europea, dalla quale dipende per rimanere al potere, anziché preoccuparsi del resto del Paese o della Ue”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy