Libri: Roma, consegnato a mons. Giuseppe Merola il Premio letterario “Letizia Isaia” 2018 – Sezione saggistica

“Francesco è un Papa 2.0, che attraverso la parola riesce ad essere crossmediale”. È quanto afferma mons. Giuseppe Merola, autore del saggio “Jorge Mario Bergoglio Papa Francesco. Interviste e conversazioni con i giornalisti terzo e quarto anno di Pontificato”. Il volume, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, è stato premiato oggi, a Roma, dalla giuria del Premio letterario “Letizia Isaia”, edizione 2018, per la sezione saggistica. La cerimonia si è svolta presso la Sala del Refettorio nella Biblioteca della Camera dei deputati, Palazzo San Macuto, nell’ambito di un evento con il patrocinio della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e della Chiesa di Napoli.
“L’efficacia del linguaggio di Papa Francesco – aggiunge fra Giulio Cesareo, responsabile editoriale della Lev – non si basa sulle tecniche comunicative, ma su di una costante attenzione ad esprimere l’esperienza di fede e di salvezza, attraverso le parole della quotidianità”. Pubblicato nel maggio 2017, il libro raccoglie 42 conversazioni che Papa Francesco ha avuto con i giornalisti. Dal racconto emerge tutta l’umanità del Santo Padre, che si mostra per quello che è: un uomo vero, che ride, piange, dorme tranquillo ed ha amici come tutti. Una persona normale, con la voglia di entrare in dialogo con l’altro e che non ha paura di confrontarsi con il suo interlocutore, per stabilire ponti e trovare punti d’incontro.
“Credo che la straordinaria capacità di dialogo del Santo Padre nasca dalla sua capacità di ascolto”, aggiunge mons. Merola. “Giornalista ed esperto di comunicazione ecclesiale – recita la motivazione della giuria – che si è distinto per il suo intenso e proficuo lavoro nella divulgazione del magistero dei Papi e della Chiesa cattolica”.
Organizzato dall’Associazione nazionale Luci sulla cultura, il Premio letterario “Letizia Isaia” è giunto alla sua 16ª edizione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy