Italia: Mattarella, come le azzurre del volley “il Paese abbia senso di coesione”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Ciò che caratterizza il vostro modo di interpretare lo sport della pallavolo è la coesione, l’essere squadra, il sentirsi legati con grande e vicendevole disponibilità nel gioco di squadra. Vorrei aggiungere anche che ciò che rende il vostro sport popolare – per quanto mi riguarda particolarmente attraente – è la correttezza che contrassegna il gioco e il rispetto nei confronti degli avversari. Vorrei davvero che il nostro Paese, in tutti gli ambienti, avesse queste due caratteristiche: il senso di coesione, di vicendevole aiuto, sostegno e solidarietà, e di correttezza e rispetto nei confronti degli avversari”. Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale la Nazionale italiana di pallavolo femminile classificatasi seconda ai recenti Mondiali in Giappone.
Oltre a rivolgere alle atlete azzurre un “Siete bravissime”, il Capo dello Stato ha sostenuto che “in tanti momenti avete messo in mostra la miglior pallavolo dei mondiali”. “Non avete avuto la medaglia d’oro e il titolo di campionesse del mondo, e mi rendo conto che, nell’immediato, avreste preferito certamente averlo”, ha proseguito Mattarella, notando che “avete conseguito un traguardo che – credetemi – è anche più importante del colore della medaglia: quello di aver conquistato tanti nostri concittadini alla pallavolo”. “Non è soltanto una questione di orgoglio di sport, ma – ha spiegato – avete certamente spinto, con il vostro esempio e con la vostra capacità sportiva, molti giovani, molte ragazze, molte bambine – e lo vedremo nei prossimi anni – a impegnarsi nella pallavolo, a impegnarsi nello sport e a praticarlo. E questo – credetemi – è stato il risultato più importante che potevate conseguire e per questo vi ringrazio”.
Nel suo intervento, Mattarella ha voluto anche ricordare Sara Anzanello, ex nazionale scomparsa recentemente a 38 anni, ed “esprimere solidarietà e vicinanza ai suoi familiari e al mondo della pallavolo femminile”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy