Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Usa, dazi su prodotti Ue e italiani. Dichiarazione di Firenze dal G7 sulla cultura. Venezuela, esautorato il Parlamento

Gli Usa di Trump studiano dazi sui prodotti Ue, anche italiani

L’amministrazione Usa sta valutando di imporre dazi punitivi del 100% sugli scooter Vespa (Piaggio), l’acqua Perrier (Nestle’, che produce anche la San Pellegrino) e il formaggio Roquefort in risposta al bando Ue sulla carne di manzo Usa di bovini trattati con gli ormoni: lo scrive il Wall Street Journal. Dietro la misura ci sarebbero le proteste dei produttori di carne di manzo americani, secondo i quali l’Ue non ha aperto abbastanza i propri mercati alla loro carne di manzo non trattata con gli ormoni, come prevedeva un accordo del 2009.

G7 cultura, nasce dichiarazione Firenze

I ministri della Cultura dei Paesi del G7 hanno firmato un documento, la “dichiarazione di Firenze”, a conclusione del primo giorno dei lavori del G7 della cultura. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini nell’incontro con la stampa. “La discussione si è concentrata su molti argomenti, in primo luogo – ha detto – sul patrimonio culturale che è minacciato dal terrorismo e dalle calamità naturali e che la comunità internazionale stessa deve impegnarsi per proteggere e tutelare”.

Venezuela, esautorato il Parlamento: pieni poteri a Maduro. “E’ un colpo di Stato”

Si aggrava la crisi istituzionale in Venezuela. Con una sentenza che è già stata definita un “colpo di stato“, il Tribunale Supremo di Giustizia ha assunto tutti i poteri dell’Assemblea nazionale, chiudendo formalmente il Parlamento di Caracas in mano all’opposizione e consentendo al presidente Nicolas Maduro di governare senza controlli. Nella sentenza, riportano i media locali, l’Alta corte ha dichiarato che fino a quando persisterà la situazione di “ribellione e oltraggio” nei confronti del presidente, le competenze parlamentari dell’Assemblea saranno esercitate direttamente dalla sala costituzionale (del Tsj) o da qualsiasi organo che essa disponga, al fine di garantire lo stato di diritto“. Il governo di Maduro sarà solo tenuto ad “informare” il Tsj delle sue decisioni, mentre “l’Assemblea nazionale, agendo de facto, non potrà modificare le condizioni proposte né pretendere di stabilirne altre”.

Brexit Scozia: Sturgeon scrive a May, chiede referendum

La first minister scozzese Nicola Sturgeon ha formalizzato in una lettera inviata alla premier britannica Theresa May la richiesta di un referendum bis sull’indipendenza della Scozia, dopo il voto di martedì con cui il Parlamento di Edimburgo ha approvato una mozione al riguardo. Sturgeon, leader indipendentista dell’Snp, vorrebbe sottoporre la questione agli elettori entro due anni, prima che il percorso della Brexit sia completato. Ma May ha già risposto nei giorni scorsi che non è il momento e che per ora non se ne parla.

Corea Sud, arrestata ex presidente Park

Si chiude la parabola discendente dell’ex presidente sudcoreana Park Geun-hye. La donna, accusata di corruzione, è stata arrestata dopo che la Corte distrettuale centrale di Seul aveva dato il via libera al suo mandato di arresto. L’agenzia di stampa Yonhap ha aggiunto che la decisione della Corte è arrivata dopo un’audizione durata circa 9 ore. Il giudice Kang Bu-young ha riferito ai giornalisti di avere preso una decisione in tal senso in quanto c’è la preoccupazione che l’ex presidente possa distruggere le prove che potrebbero essere usate contro di lei nel futuro dibattimento. Park, 65 anni, era decaduta lo scorso 10 marzo, dopo che la Corte costituzionale aveva validato l’impeachment del 9 dicembre votato dal Parlamento.

Unicef, aumento bimbi somali malnutriti. Spettro di una carestia 

Aumentano in Somalia i bambini affetti da malnutrizione acuta grave e colera o diarrea acquosa acuta, ammonisce l’Unicef mobilitata per scongiurare una catastrofe come quella della carestia che ha colpito il Paese africano nel 2011. Lo spettro di una carestia minaccia nuovamente la Somalia e “i bambini stanno morendo per malnutrizione, fame, sete e malattie. Durante la carestia del 2011, circa 130.000 bambini sono morti, di cui circa la metà dei prima che la carestia fu dichiarata.

  

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy