Brexit: Tusk (Consiglio europeo), divorzio dal Regno Unito “dispiace, ma siamo pronti ai negoziati. Tuteleremo nostri cittadini”

(Bruxelles) “Oggi il Consiglio europeo ha ricevuto una lettera del primo ministro britannico, Theresa May, in cui si notifica l’intenzione del Regno Unito di uscire dall’Unione europea. Tale notifica fa seguito al referendum del 23 giugno 2016 e segna l’inizio della procedura di recesso ai sensi dell’articolo 50 del trattato. Esprimiamo rammarico per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, ma siamo pronti per la procedura che si dovrà ora seguire”. Lo si legge in una nota ufficiale del Consiglio europeo che oggi ha ricevuto dall’ambasciatore britannico presso l’Ue, Tim Barrow, la lettera di notifica dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona, che dà avvio all’iter formale di recesso del Regno Unito dalla “casa comune”. Per l’Unione europea, “il primo passo sarà adesso l’adozione degli orientamenti per i negoziati da parte del Consiglio europeo”, si legge nel documento scritto, esposto dal presidente Donald Tusk. “Tali orientamenti definiranno i principi e le posizioni generali su cui si baseranno i negoziati che l’Unione, rappresentata dalla Commissione europea, condurrà con il Regno Unito”. In tali negoziati “l’Unione agirà in modo unitario e salvaguarderà i suoi interessi. La nostra prima priorità sarà ridurre al minimo l’incertezza che la decisione del Regno Unito comporta per i nostri cittadini, imprese e Stati membri. Pertanto, ci concentreremo anzitutto sull’insieme delle modalità essenziali per un recesso ordinato”.
“Affronteremo dette trattative in modo costruttivo adoperandoci per trovare un accordo”. Tusk ha convocato il Consiglio europeo per il 29 aprile prossimo per discutere di Brexit.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy