Conferenza episcopale siciliana: sul sito uno spazio dedicato alla “politica come la vorrebbero i cattolici” in vista delle elezioni del 5 novembre

Il sito della Conferenza episcopale siciliana apre uno spazio dedicato alla “politica siciliana come la vorrebbero i cattolici”. In vista delle elezioni del 5 novembre, con le quali si rinnoverà l’intera Assemblea regionale siciliana e si sceglierà il presidente, è stato creato un luogo in cui raccogliere tutte le istanze che arrivano dagli ambienti cattolici. On line, all’indirizzo www.chiesedisicilia.org, si dà notizia di dibattiti e confronti, si raccontano le iniziative e si pubblicano lettere aperte e interventi da tutta la Sicilia: dal Laboratorio per la città di Catania alla lettera dei giovani dell’Azione cattolica, dagli Uffici diocesani per i Problemi sociali, per i giovani, il Progetto Policoro e le aggregazioni laicali di Messina al Forum regionale delle associazioni familiari, fino ad un intervento del vescovo mons. Pennisi. Ma i primi ad intervenire sulla questione sono stati i vescovi della Sicilia, con una nota nella quale si rivolgevano tanto ai candidati, quanto ai cittadini, e invitavano appunto a trovare luoghi e tempi per incontrare chi proponeva la propria candidatura.
“Come cristiani non possiamo perdere la speranza: ce lo suggerisce continuamente anche Papa Francesco. Nonostante le tante promesse non mantenute e le speranze disattese dalla politica siciliana in tanti anni di autonomia – spiega al Sir don Giuseppe Rabita, direttore della Segreteria pastorale della Conferenza episcopale siciliana e del suo Ufficio stampa -, i cattolici di Sicilia, spronati dai loro vescovi, raccolgono l’invito ad ‘esserci’ anche nelle ormai prossime elezioni regionali del 5 novembre, confronto molto atteso anche dalla politica nazionale. Dopo il messaggio della Cesi, nella campagna elettorale in corso, tanti sono gli interventi del mondo cattolico sulla politica che vogliamo per la nostra terra, attraverso dibattiti, documenti e confronti con i candidati dei vari partiti. Un desiderio di cambiamento che non può essere disatteso e un parallelo impegno alla partecipazione per vincere la tentazione dell’astensionismo”. La pagina è in continuo aggiornamento e si possono segnalare iniziative legate al tema inviando una mail all’Ufficio stampa (ufficiostampa@chiesedisicilia.org) che lo cura.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy