Povertà educativa: Associazione Don Milani, domani a Caulonia incontro su “I minori e il territorio. La sfida della community care”

“I minori e il territorio. La sfida della community care”. Si chiama così l’evento che martedì 29 agosto, a partire dalle ore 8.30, chiama a raccolta insegnanti, educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali negli spazi della Biblioteca Ambito territoriale sociale di Caulonia (Via Brigida Postorino – Caulonia Marina), per discutere di orientamento e accompagnamento alla lettura dei bisogni del territorio e di strategie di progettazione psico-sociale per la promozione di un percorso formativo rivolto alla scuola, alle famiglie e al capitale sociale del territorio al fine ultimo di contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico. Ne palra l’Avvenire di Calabria.
Promosso da Associazione Don Milani insieme all’ampio partenariato di associazioni ed enti territoriali – Asd Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport, Comune di Caulonia, Comune di Gioiosa Ionica, Comune di Marina di Gioiosa Ionica, Associazione daSud, Unione dei Comuni della Valle del Torbido – che sono impegnati nel progetto socio-educativo “Barbiana 2.0”, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Next Generation Eu- Pnrr M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, l’evento prevede un programma fitto che prenderà il via alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti e alle ore 9 con i saluti istituzionali di Francesco Cagliuso e Antonella Ierace, rispettivamente sindaco e assessora con delega alle Politiche sociali di Caulonia Comune capofila Ats, e di Luca Ritorto, sindaco di Gioiosa Ionica, e di Geppo Femia, sindaco di Marina di Gioiosa Ionica.
Alle ore 9.30 si entra nel vivo dell’evento con una prima sessione di lavori sul tema dell’orientamento e dell’accompagnamento alla lettura dei bisogni territoriali con Sonia Bruzzese, responsabile dell’Ambito territoriale sociale di Caulonia, Martina De Leo dell’Associazione Fiori gioiosi e di Alberto Polito, psicologo e psicoterapeuta ad approccio psicodinamico e Gruppo analitico. Si prosegue alle ore 11.30 con la seconda e ultima sessione di lavori sulla programmazione psicosociale e sul lavoro di rete per creare comunità educanti diffuse sul territorio con Polito e Mariaelisa Giocondo, assistente sociale e presidente di Associazione Don Milani Odv.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy