Terremoti: Ingv, un fumetto per raccontare uno dei maggiori geofisici italiani tra il ‘800 ed ‘900, Giulio Grablovitz

È stato dato alle stampe “Le Lune di Giulio Grablovitz”, il fumetto sulla vita e sulle ricerche scientifiche dell’illustre geofisico italiano. L’opera, parte di un progetto di valorizzazione dell’Osservatorio geofisico di Casamicciola (Ischia) nel cui ambito è stato creato un gruppo di lavoro paritetico tra l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e il Comune di Casamicciola dell’Isola d’Ischia, “ripercorre il lavoro e la vita del sismologo di origini triestine che dal 1884, a seguito del terribile terremoto avvenuto il 28 luglio del 1883, progettò e diresse i due osservatori geodinamici dell’isola: quello della Grande Sentinella di Casamicciola Terme e quello di Porto d’Ischia”, spiega una nota dell’Ingv.
L’opera intende restituire alla scienza e alle comunità dell’isola partenopea “il giusto valore dello scienziato, dei luoghi e dei risultati della sua attività”.
Giulio Grablovitz è stato uno dei maggiori geofisici italiani tra il ‘800 ed ‘900 e il suo lavoro ha compreso numerosi campi delle scienze e della terra di cui ha lasciato traccia nella sua ricchissima documentazione manoscritta.
Hanno lavorato alla realizzazione del fumetto il sismologo Graziano Ferrari, profondo conoscitore di Giulio Grablovitz e già ricercatore dell’Ingv, Giuseppe Palumbo, uno dei maggiori fumettisti italiani fra gli autori dei disegni di Diabolik e dal suo storico collaboratore Gianfranco Giardina.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy