Settimana preghiera unità cristiani: Terni, il programma delle celebrazioni con mons. Soddu, il pastore Gawjeski e padre Andreica

In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, quest’anno dedicata al tema “Abbiamo visto apparire la Sua stella in Oriente” (Matteo 2,2), anche le Chiese cristiane di Terni vivranno alcuni momenti di preghiera comune. Domani, martedì 18 gennaio, la parrocchia di Santa Maria del Carmelo a Terni ospiterà dalle 17.30 la preghiera ecumenica presieduta dal vescovo diocesano, mons. Francesco Antonio Soddu, con i rappresentanti delle diverse confessioni. La preghiera sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Giovedì 20 gennaio nella chiesa di San Matteo a Campitelli, alle 17.30 è in programma il Vespro ortodosso con la comunità ortodossa rumena alla presenza di mons. Soddu. Lunedì 24 gennaio. infine, nella chiesa evangelica metodista di Terni si svolgerà alle 17.30 la preghiera ecumenica della Parola di Dio con la presenza del vescovo Soddu, di don Vincenzo Greco, del pastore Pawel Gawjeski e di padre Vasile Andreica.
“La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – spiega don Greco, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e dialogo – merita particolare attenzione perché esprime il desiderio e l’impegno di comunione tra le Chiese, per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità, solidarietà e collaborazione”. “In diocesi – prosegue il sacerdote –, da alcuni anni, stiamo proponendo un cammino comune nel consiglio delle Chiese cristiane per promuovere il dialogo e le attività ecumeniche tra le diverse confessioni religiose cristiane presenti a livello territoriale, valdesi-metodisti, cattolici, ortodossi rumeni, per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy