Per rispondere con la formazione di nuovi professionisti alle esigenze del mercato editoriale, l’Università Cattolica ha creato il “Master BookTelling”. Si tratta di un’iniziativa per comunicare e vendere contenuti editoriali, giunta alla seconda edizione. Il master punta a laureati delle facoltà umanistiche ma anche artistiche, giuridiche ed economiche. “Un percorso dove gli allievi possono sperimentare sul campo come ideare un piano di comunicazione e di marketing, organizzare e gestire eventi, realizzare una videointervista, curare i social e i siti di case editrici, autori, librerie, ideare una serie tv a partire da un libro o, al contrario, un prodotto editoriale dalla tv e dal cinema, vendere diritti”, spiega Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e coordinamento del master. Sotto la guida di professionisti del settore, viene avviato un percorso interdisciplinare che concilia competenze umanistiche, di comunicazione, giuridiche ed economiche; un’ottica internazionale attenta al mercato estero e alla compravendita di diritti, con parte delle lezioni in inglese. La seconda edizione partirà a novembre, a Milano. Le iscrizioni alla prova di ammissione dovranno avvenire entro il 3 ottobre. Previste anche borse di studio messe a disposizione da aziende partner destinate agli allievi più meritevoli, che si aggiungono alle agevolazioni economiche previste dall’Università Cattolica e da altri enti.