Produzione costruzioni: Istat, a gennaio aumento dello 0,6% rispetto al mese precedente. Giù dell’1% su base annua

A gennaio 2019 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è aumentato dello 0,6% rispetto al mese precedente. È quanto stima l’Istat che oggi diffonde i dati relativi alla “Produzione nelle costruzioni” per gennaio 2019.
“A gennaio 2019 – spiega l’Istat – prosegue la fase di moderata crescita congiunturale iniziata a novembre 2018; d’altro canto si registra per il secondo mese consecutivo un calo su base annua del dato corretto per gli effetti di calendario”. Stando ai dati diffusi, infatti, l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 come a gennaio 2018) evidenzia una flessione dell’1%. L’indice grezzo della produzione nelle costruzioni diminuisce dell’1,1% rispetto a gennaio 2018.
Nella media del trimestre novembre 2018-gennaio 2019, la produzione nelle costruzioni cresce dello 0,3% rispetto al trimestre agosto-ottobre 2018. “Il debole incremento congiunturale registrato dal trimestre mobile – sottolinea l’Istat – conferma che i segnali di recupero non sembrano ancora sufficienti a determinare una stabile tendenza positiva di più lungo termine”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy