Cattedrali di Sardegna: Cagliari, sabato presentazione volume su adeguamento liturgico chiese madri

“Cattedrali di Sardegna. L’adeguamento liturgico delle chiese madri nella Regione ecclesiastica sarda”. È il titolo del volume che sarà presentato a Cagliari sabato 16 marzo, alle ore 10,30, nella Sala Convegni de L’Unione Sarda, in piazza dell’Unione Sarda.
Interverranno mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente della Conferenza episcopale sarda, mons. Sebastiano Sanguinetti, vescovo delegato per il Patrimonio ecclesiastico, don Valerio Pennasso, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, e Fabio Ardau, curatore dell’opera. Gli interventi saranno moderati dal giornalista Paolo Matta.
“Le chiese madri della Sardegna hanno un lungo percorso radicato nei secoli; raccontano le trasformazioni stilistiche, i materiali, le pietre, ma prima di tutto testimoniano una storia fatta di uomini, liturgie e idee che riflettono le peculiarità e le molteplici sfaccettature dell’Isola”, si legge in una nota.
Per scoprire questo immenso patrimonio, l’Ufficio nazionale Cei per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e la Conferenza episcopale sarda hanno promosso e finanziato l’opera intitolata: “Cattedrali di Sardegna. L’adeguamento liturgico delle chiese madri nella regione ecclesiastica sarda”.
Il volume, curato da Fabio Arbau, con il coordinamento della Consulta regionale per il patrimonio ecclesiastico, fa parte della collana “Cattedrali d’Italia” ed è concepito come un “viaggio” che accompagna il lettore nella scoperta del mondo delle chiese madri della Sardegna.
L’opera è arricchita dai contributi di autorevoli autori, tra i quali don Valerio Pennasso, mons. Sebastiano Sanguinetti, don Francesco Tamponi, mons. Antioco Piseddu, Andrea Pala, Giorgio Peghin, Laura Donati, Roberto Milleddu, Marco Lutzu, don Raimondo Satta, Aldo Lino, mons. Fabio Trudu, Mauro Quidacciolu.
L’apparato fotografico è stato realizzato dai fotografi Antonio Satta Paolo Lombardi. Il progetto grafico di copertina è di Fabio Ardau e Paolo Lombardi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy