Romania: Medici per la pace, una delegazione ad Alba Iulia per valutare l’andamento del progetto “Salute per tutti”

Una delegazione di Medici per la pace è da poco rientrata da una missione di monitoraggio del progetto “Sănătate Pentru Toți – Salute per tutti” che l’associazione di volontariato sta conducendo in Romania. Iniziato il 1° novembre 2018 e con una durata prevista di 12 mesi, il progetto coinvolge il comune di Alba Iulia e due organizzazioni attive su quel territorio: il Centro di riabilitazione “Maria Beatrice” e il Centro di supporto e ascolto “Sfanta Maria”. Lavorando in maniera congiunta, le due associazioni si occupano di fornire servizi di riabilitazione a bambini con disabilità psico-motorie nonché supporto psicosociale, economico ed educativo a questi stessi bambini e alle loro famiglie.
La missione ha monitorato le diverse attività dedicate ai bambini affetti da patologie neuromotorie e al sostegno dei loro genitori. Il Centro “Maria Beatrice” offre a bambini affetti da gravi disturbi sessioni gratuite di riabilitazione neuro-motoria. A queste si affiancano cure odontoiatriche. Presso il Centro “Maria Beatrice”, i genitori di bambini affetti da disturbi neuro-psicomotori hanno potuto seguire già tre seminari informativi sulle migliori tecniche di nutrizione da impiegare con i propri bambini. La delegazione di Medici per la Pace ha potuto osservare la soddisfazione dei genitori per questi seminari, che hanno offerto preziose informazioni per gestire la quotidianità dei propri figli.
Presso il Centro “Sfanta Maria” si svolgono attività rivolte a bambini e ragazzi in situazione di disagio economico. Sono già 18 i bambini che hanno seguito delle attività educative sull’igiene orale e personale e 36 i ragazzi che si sono affidati a servizi gratuiti di consulenza psicologica e legale. Inoltre, tutti i bambini e i ragazzi assistiti ricevono assistenza post-scolastica e beneficiano della somministrazione di almeno un pasto salutare al giorno, che altrimenti le loro famiglie non si potrebbero permettere.
La delegazione di Medici per la pace ha apprezzato il lavoro finora compiuto dagli operatori del comune di Alba Iulia e delle due organizzazioni da esso coordinate: tutti i partner coinvolti hanno mostrato grande professionalità e dedizione al miglioramento della qualità di vita dei bambini e ragazzi della comunità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy