Dire: i titoli e il tg politico

(DIRE-SIR) – I titoli e il tg politico della Dire. Anche su www.dire.it e www.agensir.it.

Ecco il report sulla Tav: perdite per 7/8 miliardi

I costi per completare la Tav superano i benefici di una cifra tra i 7 e gli 8 miliardi di euro. È il risultato dell’analisi costi-benefici resa pubblica oggi dal ministero delle Infrastrutture. “Sono numeri estremamente negativi”, dice il ministro Danilo Toninelli che parla di cifre impietose. I Cinque stelle chiedono ora al governo di prendere una decisione collegiale. Ma dalla Lega fanno già sapere: la Tav, ribattono, “va assolutamente fatta”.

Conte a Strasburgo: solide relazioni con la Francia

Un faccia a faccia “cordiale” con il presidente della Commissione Jean Claude Juncker che ha prenotato una visita a Roma per il 1° di aprile. Il premier Giuseppe Conte a Strasburgo per rinsaldare i rapporti tra l’Italia e i partner europei. Accompagnato dal presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, Conte ha rassicurato sullo stato dei rapporti con la Francia. “Un singolo episodio non metterà a rischio le relazioni”, ha detto, ricordando che quello italiano è “un governo pacifista, e il governo dei nostri cugini francesi altrettanto”.

Agricoltori e pastori protestano a Montecitorio

La protesta degli agricoltori pugliesi e dei pastori sardi arriva a Roma. In centinaia questa mattina hanno manifestato davanti alla Camera dei deputati per chiedere al governo di tutelare il made in Italy. Due le emergenze. In Puglia la produzione di olio extravergine, a causa del gelo e della Xylella, ha raggiunto quest’anno i minimi storici. Mentre a causa della crisi del prezzo del latte in Sardegna è andato sprecato circa un milione di litri.

Consiglio di Stato, si insedia Patroni Griffi

La giustizia deve essere imparziale e al servizio dei cittadini. Il premier Giuseppe Conte interviene alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario a Palazzo Spada e parla di una riforma che risponda “solo ed esclusivamente alle aspettative dei cittadini”. Il presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, ha presentato la ‘Relazione sull’attività della giustizia amministrativa’ per il 2019. La politica, ha detto, deve dare “regole chiare” per aiutare i giudici nell’interpretazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy