Censimento permanente: Istat, superato il milione di questionari compilati dalle famiglie

“Con una settimana di anticipo rispetto all’edizione 2018 è stata superata la soglia del milione di questionari compilati per la seconda edizione del Censimento permanente della popolazione, avviata a inizio ottobre e che terminerà il 20 dicembre, coinvolgendo circa 1 milione 400mila famiglie in oltre 2.800 Comuni”. Lo comunica l’Istat spiegando che “anche quest’anno quindi la risposta delle famiglie campione coinvolte nella rilevazione è molto positiva”.
La prima edizione si era conclusa lo scorso anno con un sostanziale successo di partecipazione: al questionario avevano risposto circa 1.250.000 famiglie, oltre il 92% di quelle coinvolte. Fino al 13 dicembre è possibile rispondere autonomamente online al questionario del Censimento permanente della popolazione, dal pc di casa o anche dalle postazioni web messe a disposizione in tutti i Centri Comunali di rilevazione.
“Dal 14 al 20 dicembre – precisa l’Istat in una nota – le famiglie ritardatarie, che non hanno risposto al questionario o che hanno risposto solo in parte, potranno recarsi presso un Centro Comunale di rilevazione per effettuare un’intervista direttamente con un operatore. In alternativa, potranno essere contattate da un operatore comunale, che potrà effettuare l’intervista telefonicamente oppure faccia a faccia a domicilio”.
“Partecipare al censimento – ricorda l’Istat – è un obbligo di legge, che interessa i singoli componenti delle famiglie censite, e in caso di mancata risposta sono previste sanzioni”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy