Giovani: Terre des Hommes, al via a Milano il “ProteggiMI Tour” per promuovere tra gli studenti una nuova cultura contro la violenza

I giovani parlano ai giovani, dei loro diritti e su ciò che si può fare per affrontare situazioni potenzialmente a rischio come violenza on line, bullismo e discriminazione. Questa l’idea che sta dietro al “ProteggiMI Tour”, una serie di assemblee nelle scuole superiori di Milano divertenti ma anche formative organizzate da Terre des Hommes assieme a ScuolaZoo sino alla fine di marzo nell’ambito di un progetto ideato per il garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza di Milano. “L’obiettivo finale – spiega Terre des Hommes – è stimolare l’attivazione degli studenti su azioni e contenuti positivi, trasformandoli in protagonisti di una nuova cultura contro la violenza”.
“L’approccio di queste assemblee è completamente differente dagli incontri a cui sono abituati gli studenti – dichiara Federica Giannotta, responsabile Advocacy e Progetti Italia di Terre des Hommes -. Non c’è nessun ‘esperto’ che dall’alto della cattedra cerca d’insegnare ai ragazzi ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. I giovani ragionano insieme, parlano delle proprie esperienze e cercano delle soluzioni per i loro problemi di ogni giorno. Noi siamo lì ad ascoltarli e stimolarli perché abbiano consapevolezza non solo dei loro diritti, ma anche che esiste una figura come il garante dell’infanzia pronta a recepire le richieste dei ragazzi di Milano e a chiedere all’amministrazione cittadina di migliorare l’offerta di servizi per i minori”.
“I giovani hanno forza, hanno entusiasmo, hanno idee, hanno sogni – afferma Anna Maria Caruso, garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano -. Avere uno spazio e un tempo per raccontarsi e per ascoltarsi credo sia una buona occasione per loro ma è anche un’opportunità imperdibile per le istituzioni che si occupano di loro. L’ufficio del garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si propone come un veicolo di trasmissione del pensiero dei giovani alle istituzioni cittadine e come un discreto ma attento suggeritore di iniziative educative e sociali che rendano concreti i loro diritti”.
“Quella fra ScuolaZoo e Terre des Hommes è un partnership che guarda alla responsabilità sociale e alla formazione dei leader del futuro”, ha detto Marco Pinna, head of Media di ScuolaZoo. Attraverso la più grande community di studenti d’Italia, ScuolaZoo, il progetto sta coinvolgendo youtubers attivi sui temi del bullismo, cyberbullismo e partecipazione giovanile che si faranno portatori dei messaggi dei ragazzi sui loro diritti e che inviteranno allo stesso tempo i ragazzi a diventare loro stessi i protagonisti di una campagna per promuoverli.
All’interno della campagna ProteggiMI si promuoveranno anche le attività di due webradio scolastiche sul territorio di Milano. Le webradio sono nate dall’intraprendenza dei ragazzi. Grazie al progetto promosso da Terre des Hommes le radio includeranno nel loro palinsesto finestre di informazione istituzionale sull’azione dell’Ufficio del garante e temi inerenti alla campagna di promozione dei diritti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo

Informativa sulla Privacy