#PerMilleStrade: Prato, tre comitive in viaggio verso Roma per incontrare Papa Francesco

Sono tre i gruppi che dalla diocesi di Prato sono in cammino alla volta di Roma per partecipare all’incontro con Papa Francesco l’11 e il 12 agosto, prima al Circo Massimo e poi in piazza San Pietro. Un gruppo è coordinato dalla Pastorale giovanile diocesana, uno dalle suore domenicane di Iolo e il terzo dal Cammino neocatecumenale.
Domani partirà la comitiva della Pastorale giovanile diocesana composta da una cinquantina di giovani guidata da don Alessio Santini. L’idea è quella di fare gli ultimi trenta chilometri della via di Francesco, il percorso che collega Assisi con Roma. Il cammino inizierà da Monterotondo, dove è previsto il primo incontro: quello con mons. Ernesto Mandara, vescovo della diocesi Sabina-Poggio Mirteto. Poi la prima tappa verso il quartiere romano di Monte Sacro, ospiti della parrocchia di San Ponziano, mentre il giorno successivo è previsto l’arrivo alla parrocchia di Gesù Divino lavoratore dove li raggiungerà il vescovo di Prato, mons. Franco Agostinelli, che vivrà insieme al gruppo il momento dell’incontro con il Papa. A quel punto i pratesi si sposteranno al Circo Massimo per il grande raduno con i giovani italiani. “Si tratta di esperienze significative, importanti più di mille parole – afferma mons. Agostinelli –, giovani che incontrano altri giovani, camminano assieme, si confrontano, ritrovano motivazioni importanti e rinsaldano la loro appartenenza alla Chiesa. Queste sono iniziative utili anche per la nostra Chiesa diocesana, perché al loro ritorno questi ragazzi sicuramente ci contageranno con l’entusiasmo maturato in questi giorni”.
Passeranno dalla via Francigena i giovani accompagnati dalle suore domenicane di Iolo. Questo cammino è in preparazione da oltre un anno e vede la partecipazione di una trentina di persone che partiranno da Siena per arrivare a Bolsena. Due luoghi dove sono avvenuti miracoli eucaristici. Al Circo Massimo ci saranno anche una trentina di giovani dai 15 ai 30 anni del Cammino neocatecumenale di Mezzana e Sant’Agostino. Anche loro giungeranno nella Capitale passando dalla via Francigena. Il gruppo rimarrà al Circo Massimo anche lunedì 13 agosto, perché nello stesso luogo del raduno con il Papa è previsto un incontro vocazionale con Kiko Arguello, fondatore del Cammino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy