Venezia75: il programma di oggi, in concorso “The Favourite”, “Roma” e “Double dies”

Secondo giorno alla Mostra del Cinema di Venezia, giovedì 30 agosto. Ecco il programma delle proiezioni stampa e degli incontri con il pubblico, con la consueta parata di attori e registi sul tappeto rosso del Palazzo del cinema. La mattina è segnata dalle proiezioni stampa di due film molto attesi. Il ritorno al Lido dopo il successo di “Gravity” nel 2013 del regista premio Oscar Alfonso Cuarón, che presenta il suo personale racconto del Messico degli anni Settanta con “Roma”. Non ci sarà un cast di attori famosi sul tappeto rosso, bensì volti normali, presi dalla quotidianità, ma fortemente significativi. Una nota tecnica: va riconosciuto coraggio e discontinuità a Cuarón, che dopo aver conquistato Hollywood, ha girato ora un film spoglio e in sottrazione; altro elemento da non dimenticare è la scommessa produttiva insieme al colosso Netflix.
Sarà invece un tappeto rosso molto fotografato quello di “The Favourite” (“La favorita”) del greco Yorgos Lanthimos, dove ci saranno l’attrice britannica sempre più in ascesa Olivia Colman (è lei il nuovo volto della regina Elisabetta II nella terza serie di “The Crown”) e i due premi Oscar Rachel Weisz ed Emma Stone. Quella di Lanthimos si presenta come una rilettura originale della storia della regina Anna Stuart nell’inghilterra del XVIII secolo. Sul red carpet del Palazzo del cinema alle 17.00 passerà inoltre il regista Rick Alverson e il cast di “The Mountain”, tra cui il popolare Geff Goldblum, visto dalla stampa ieri sera.
A chiudere le proiezioni della giornata sarà l’anteprima solo per la stampa del quinto titolo in Concorso, “Doubles vies” del regista francese Olivier Assayas, ormai autore di culto. L’incontro con il pubblico è previsto però domani, 31 agosto.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy