Politica e società: Truffelli (Azione Cattolica), “stop a polemiche, occorre rimboccarsi le maniche”. Da cattolici vengano “proposte buone per il Paese”

In vicende gravi come il crollo del ponte Morandi o il caso Diciotti appena risolto anche grazie all’intervento della Cei, “lascia attoniti il grado di strumentalità con cui da una parte e dall’altra vengono affrontate questioni serie, drammatiche, enormi, riducendole a opportunità per segnare un punto a proprio favore o polemizzare con gli avversari”. A rilevarlo è in un’intervista al Sir Matteo Truffelli, presidente dell’Azione Cattolica italiana, secondo il quale “i grandi problemi che abbiamo davanti ci chiedono invece di rimboccarci le maniche e metterci al lavoro, ciascuno con il proprio bagaglio di idee e proposte, ma anche con la disponibilità a non demonizzare chi la pensa diversamente da noi. Con un sussulto di umanità, di generosità, di senso della giustizia”. Gli italiani, osserva, “hanno sicuramente bisogno di ritrovare fiducia nello Stato”, una fiducia messa alla prova “dalla inadeguatezza dell’azione pubblica in tanti ambiti della vita della comunità, penso ad esempio a certe zone franche delle nostre città, o al potere della criminalità organizzata tanto al Sud quanto al Nord. Le istituzioni si devono sentire fortemente interpellate da questa richiesta, e così anche le forze politiche che quelle istituzioni sono chiamate a governare. Ma lo Stato siamo innanzitutto noi, cittadini”.
E sul recente richiamo del cardinale presidente della Cei Gualtiero Bassetti a “ripensare l’Italia e in qualche misura rifarla”, Truffelli conclude: “I cattolici italiani, e tra essi anche l’Azione cattolica”, sono chiamati a “mettere a disposizione del Paese il patrimonio grande di idee, valori ed esperienze di cui sono partecipi. Non si tratta di cercare o rivendicare uno spazio, ma di concorrere alla elaborazione di proposte buone per il Paese” senza “rinchiudersi nel proprio recinto”, bensì facendosi promotori di alleanze “per il bene dell’Italia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy