Germania: Federazione gioventù cattolica tedesca, riconoscimento internazionale. “Contributo per futuro Chiesa e società”

Il premio internazionale Herbert Haag Stiftung Preis per il 2019 è stato assegnato alla Federazione della gioventù cattolica tedesca (Bdkj) e alla più grande associazione giovanile cattolica svizzera, la Jubla. La consegna del premio, che ammonta a 10mila euro, si terrà il 24 marzo 2019 a Lucerna. La Herbert Haag Stiftung (Fondazione) ha come ideale quello di onorare le persone che lavorano per “la libertà di espressione e l’azione coraggiosa nella testimonianza della fede”, e ha deciso di premiare la Bdkj per il suo “grande contributo per il futuro della Chiesa e della società”. Nelle motivazioni dell’assegnazione del premio, risaltano “il processo di affermazione della gioventù e la gioiosa natura cosmopolita” della Bdkj, che spesso agiscono da stimolo per la riflessione della Chiesa sul cambiamento del rapporto dei giovani con essa: “centinaia di migliaia di giovani si riuniscono settimana dopo settimana in Germania per azioni creative e per vivere nella strada la vita della Chiesa”.
Il presidente nazionale della Bdkj, Thomas Andonie, ha dichiarato oggi in un comunicato stampa la soddisfazione per il premio: “è un riconoscimento per il prezioso coinvolgimento nelle associazioni giovanili cattoliche in tutta la Germania. Instancabilmente adolescenti e giovani adulti svolgono attività volontaria ogni giorno con bambini e loro coetanei. Attraverso incontri di gruppo, campi giovanili e servizi per i giovani operano per rendere il mondo ogni giorno migliore”. Per Andonie il premio “è la prova dell’uso prezioso della testimonianza visibile della fede nella Chiesa e nella società”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy