Editoria: Roma, il 5 settembre si presenta “Dal buio alla luce con la forza della preghiera”. Proventi destinati al “Progetto dei piccoli” di Unitalsi

Verrà presentato nel pomeriggio di mercoledì 5 settembre, a Roma, il volume “Dal buio alla luce con la forza della preghiera” (Lev), scritto da Vittore De Carli con prefazione del card. Angelo Comastri. Il libro “copre un particolare arco autobiografico dell’autore, giornalista professionista, la cui frenetica attività è stata interrotta da una grave malattia a seguito della quale la sua esistenza umana è stata sospesa per una cinquantina di giorni”: “Dalla narrazione del coma come testimonianza delle diverse strade percorse dal corpo e dall’anima nel tempo in cui la vita dell’autore è proseguita in uno stato di incoscienza, al raggiungimento di un nuovo equilibrio grazie alla preghiera, alla voglia di vivere nonostante tutto, all’affetto dei suoi cari e all’accoglienza dell’infinita misericordia di Dio”. Il libro è il “resoconto circostanziato” di un’esperienza che ha condotto Vittore De Carli a vivere la condizione della malattia in prima persona, posizione diversa rispetto al ruolo di volontario dell’Unitalsi, l’associazione di cui presiede la sezione lombarda, dove accompagnava gli ammalati nei pellegrinaggi a Lourdes.
“Il libro – prosegue la nota – è così un monito a prestare più attenzione alla nostra salute globale: fisica, psicologica, relazionale e spirituale, e vuole donare coraggio ai malati e a chi è loro accanto. Diventa inoltre uno strumento per manifestare l’amore di Dio attraverso le mani dell’uomo”.
La presentazione in programma il 5 settembre, si terrà dalle 17 nella Sala Marconi di Palazzo Pio (Piazza Pio, 3). Dopo i saluti di fra Giulio Cesareo, responsabile editoriale della Lev, di Antonio Diella, presidente nazionale di Unitalsi, e di Piero Ceriana, responsabile Unità operativa pneumologia riabilitativa Irccs Istituti Clinici Maugeri (Pavia), moderati dalla giornalista Francesca Fialdini interverranno: mons. Roberto Busti, vescovo emerito di Mantova e assistente Unitalsi Lombarda, e l’autore del volume, Vittore De Carli.
I proventi della vendita del libro saranno interamente destinati alla realizzazione di un polo di accoglienza per i genitori costretti a lasciare le loro case per il ricovero dei loro bambini nelle grandi strutture ospedaliere milanesi prendendo spunto dal “Progetto dei piccoli” di Unitalsi, già in atto in alcune città. La casa di accoglienza sarà intitolata a Fabrizio Frizzi che fu testimonial oltre che volontario dell’Unitalsi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy