Diocesi: Caltanissetta, da domani a Gela esercizi spirituali per sposi e fidanzati guidati dal vescovo Russotto

Prenderanno il via nel pomeriggio di domani, venerdì 31 agosto gli esercizi spirituali per sposi e fidanzati sul tema “Lasciamoci incontrare dal Vangelo” che saranno guidati dal vescovo di Caltanissetta, mons. Mario Russotto. La tre giorni, a cura dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare, sarà ospitata presso l’Hotel Villa Peretti di Gela. A scandire le giornate saranno quattro lectio bibliche sul Vangelo di Giovanni – “Donna di 5 mariti + 1” (Gv 4,5-30;39-42), “Donna sposa… e un amante” (Gv 8,1-11), “Due donne… e un amico” (Lc 10,38-42 e Gv 11,1-35), “Una donna e il suo amato” (Gv 20,11-18) – alternate ad incontri per gruppi, riflessioni con i coniugi, condivisioni in assemblea, confessioni, adorazioni eucaristiche e alla celebrazione della messa, nella giornata conclusiva di domenica.
Saranno cinque le figure femminili – la Samaritana, l’adultera, Marte e Maria di Betania e Maria di Magdala – al centro dei testi evangelici argomento delle lectio, che “accompagneranno gli sposi in un percorso di riflessione spirituale e meditazione sulla relazionalità che rende forte la famiglia anche nelle criticità che la coppia può attraversare o rispetto alle fragilità personali”.
Per domenica 9 settembre è in programma la solenne celebrazione durante la quale, in cattedrale, mons. Russotto conferirà il mandato alle equipe parrocchiali ed inter-parrocchiali che cureranno i nuovi percorsi di preparazione al sacramento del matrimonio secondo gli orientamenti pastorali diocesani e le linee-guida contenute ne “L’anello della fede”, il testo di riferimento elaborato con un lavoro biennale di studio e di approfondimento dall’Ufficio diocesano di pastorale familiare, diretto dai coniugi Lino Di Mattia e Maria Curatolo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy