Cura del creato: dossier Caritas dedicato alla difesa dei popoli indigeni. Focus sull’arcipelago delle Filippine

Sono i temi della cura del creato e della tutela dei popoli indigeni e autoctoni al centro del 40° Dossier con dati e testimonianze (Ddt) dal titolo “Indigeni, diritti, cura del creato. Dai piccoli popoli del pianeta un’alleanza tra umanità e casa comune”, pubblicato da Caritas italiana in vista della 13ª Giornata nazionale per la Custodia del creato. Indetta dalla Conferenza episcopale italiana per il 1° settembre, la Giornata ha quest’anno il tema “Coltivare l’alleanza con la terra” e le celebrazioni nazionali si terranno a Veroli (Fr).
Il Dossier, che presenta un focus specifico sull’arcipelago delle Filippine, ricorda come siano questi “piccoli popoli a testimoniare un profondo legame con la terra e con l’ambiente. Un legame che caratterizza le culture, che le rende speciali e diverse, ma che le accomuna in un richiamo rivolto soprattutto ai popoli ‘globalizzati’ che tale legame hanno perduto almeno in parte”. “Essi – si legge nel Dossier – sono tra i primi protagonisti di una vera e propria lotta, per la giustizia, l’amore e la pace (LS 246), che Papa Francesco ha riconosciuto e appoggiato in diverse occasioni”.
L’impegno di Caritas italiana con le Filippine ha una lunga storia di aiuto a causa dei periodici tifoni, terremoti e alluvioni che tormentano tutto il Paese. Si lavora direttamente con le strutture Caritas nelle diocesi, organizzate da Nassa (la Caritas nazionale filippina). “Dopo il più forte tifone mai registrato, Haiyan, del novembre 2013, con più di 6mila vittime dichiarate e 9 milioni di persone colpite, Caritas italiana – si ricorda in una nota – grazie alla raccolta di più di 10 milioni di euro per la ricostruzione, ha avviato quasi 60 interventi e iniziative, raggiungendo 60mila beneficiari diretti, in 9 diocesi, Jaro, Capiz, Cebu, Palo, Kalibo, Antique, Calbayog, Borongan, Taytay, nella zona centrale delle Visayas”.
Gli interventi specifici a favore degli indigeni delle Filippine si concentrano a Capiz, ad Aklan e Antique sull’isola di Panay. Attraverso Nassa/Caritas Filippine si è lavorato anche con gli indigeni di Coron, a nord di Palawan, e in alcune zone di Samar, nella zona orientale del Paese.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy