Venezia75: primo giorno al Festival. Si parte con “First Man”, “Sulla mia pelle” e il Leone d’oro alla Redgrave

Una partenza letteralmente “a razzo” quella della 75a Mostra del Cinema della Biennale di Venezia (29 agosto-8 settembre). Oggi, mercoledì 29 agosto, il Festival si aprirà ufficialmente alle ore 19.00 con il saluto di benvenuto del cerimoniere Michele Riondino, accompagnato sul palco del Palazzo del cinema dal Presidente della Biennale Paolo Baratta e dal direttore artistico Alberto Barbera, che presenterà anche le diverse Giurie della Mostra.
A conclusione della cerimonia di apertura, due momenti importanti. Anzitutto la presentazione in anteprima mondiale del film “First Man” di Damien Chazelle – svelato alla stampa già questa mattina –, film di apertura del Concorso di Venezia 75, che racconta lo sbarco sulla Luna degli americani nel 1969. Con Chazelle sul tappeto rosso ci saranno i divi Ryan Gosling (già protagonista di “La La Land”, sempre di Chazelle) e Claire Foy, che trova il grande pubblico dopo la serie di Netflix “The Crown”.
Secondo momento significativo della serata sarà il Leone d’oro alla carriera per l’attrice britannica Vanessa Redgrave, classe 1937, che a Venezia ha già vinto la Coppa Volpi come miglior attrice nel 1994 con “Little Odessa” di James Gray. Nella sua lunga carriera, la Redgrave ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui sei nomination agli Oscar e uno vinto nel 1977 per il film “Giulia” di Fred Zinnemann.
Altri due film della giornata. L’atteso e problematico biopic su Stefano Cucchi, “Sulla mia pelle”, diretto da Alessio Cremonini che vede protagonisti Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, nel ruolo dei due fratelli Cucchi. Per la stampa, c’è già la proiezione del discusso “The Mountain” firmato dal regista americano Rick Alverson – che passerà in Concorso domani –, su un centro di cure mentali dove si pratica la lobotomia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy