Missioni: Assisi, al via ieri le Giornate nazionali di formazione e spiritualità

È tutta incentrata sul tema dei giovani la 16ª edizione delle Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria, apertasi ieri pomeriggio ad Assisi (fino a mercoledì 29) e organizzata come ogni anno dall’Ufficio nazionale Cei per la Cooperazione missionaria tra le Chiese. Il tema scelto, “Giovani per il Vangelo. Rinnovarsi tutti nella Parola di Gesù”, è un appello a ritrovare la propria giovinezza, non certo nell’età anagrafica, ma nella fede letta in chiave missionaria. I 230 partecipanti, nella città umbra da tutte le diocesi italiane, sono chiamati ad approfondire la tematica del prossimo Sinodo dei vescovi dedicato a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” che si terrà a Roma in ottobre. Ma un’attenzione particolare è riservata anche allo slogan della prossima Giornata missionaria mondiale (in programma per domenica 21 ottobre), che è appunto “Giovani per il Vangelo”.
Il percorso delle giornate di Assisi è scandito dalle parole “vocazione”, “futuro”, “profezia”, “nuovi esodi”: una sequenza che ricalca la dinamica di ogni incontro profondo con gli altri e con Dio.
Il programma prevede l’intervento di vari esperti di pastorale giovanile, come don Alberto Lolli, formatore, e don Riccardo Pascolini, presidente del Forum degli oratori italiani e incaricato regionale per la pastorale giovanile dell’Umbria. Gli approfondimenti biblici sono affidati a Luca Moscatelli, biblista, che con la lectio entra nel vivo dei contenuti del convegno, e a Laura Gusella, monaca e biblista, che oggi pomeriggio terrà una relazione dal titolo “Rivelazione biblica del tempo”. Un particolare sguardo viene riservato alla Cina, con l’intervento di padre Gianni Criveller, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere e docente universitario nel Paese asiatico. Momenti dedicati al confronto sono previsti nella Tavola rotonda dal titolo “Quali passi per una evangelizzazione giovane?” in programma per domani mattina e nei laboratori biblici a seguire.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy