Mostra cinema Venezia: Rivista del Cinematografo, il regista Minervini racconta il ritorno del razzismo negli Usa

Il ritorno del razzismo, dell’odio dei bianchi verso i neri negli Stati uniti, raccontato nel numero di settembre della Rivista del Cinematografo. Autore dell’approfondimento è, con un lungo articolo in esclusiva, Roberto Minervini, il regista italiano in concorso nella sezione principale della 75esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il suo film “What You Gonna Do When The World’s On Fire?”. Ecco i numeri citati: “Gli afroamericani ammontano a 40 milioni (pari al 12% della popolazione Usa), dei quali 10 milioni vive ben al di sotto della soglia di povertà, 4 milioni sono ufficialmente disoccupati e 1 milione marcisce in carcere. Il numero 39 si riferisce invece ad uno dei fenomeni politici e sociologici più discussi dell’America post-Jim Crow: i crimini delle forze dell’ordine nei confronti dei neri”, dice il regista. E nel 2018 i neri giustiziati dalla polizia sono già 69. Minervini ricorda come l’escalation di violenza sia iniziata due anni fa, nel luglio 2016, con le uccisioni a sangue freddo per mano delle forze dell’ordine di persone di colore disarmate, come Sterling e Castile. Le rivolte contro la polizia per vendicare le vittime hanno riempito le pagine di cronaca: “Per quanto mi riguarda, i ricordi di tale periodo sono legati non solo agli efferati scontri tra neri e polizia, ma anche e soprattutto alla ricomparsa in pompa magna di un sentimento popolare che pareva essersi estinto: la “paura dell’Uomo Nero”, racconta Minervini. Il problema ha origini storiche mai sopite nel tempo, come dimostrano le statistiche, in base alle quali il 32% degli omicidi perpetrati dalla polizia negli States sono ai danni degli afroamericani. L’analisi dell’autore prosegue ancora ragionando sull’era Trump, sulla rinascita del Ku Klux Klan, delle Black Panthers, con le loro azioni di protesta e l’attività investigativa. Aspetti presenti nel suo film e raccontati sul numero di settembre della Rivista del Cinematografo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy