Istat: a giugno prezzi produzione dell’industria in crescita (+0,3% su mese, +2,9 su anno). Aumentano anche quelli delle costruzioni

A giugno 2018 si stima un aumento congiunturale dello 0,3% dell’indice dei prezzi alla produzione dell’industria. Su base annua si registra una crescita del 2,9%, in accelerazione rispetto al tasso tendenziale registrato a maggio. Lo rende noto oggi l’Istat diffondendo i dati su “Prezzi alla produzione dell’industria, delle costruzioni e dei servizi” a giugno 2018.
“A giugno 2018 – si legge in una nota – i prezzi alla produzione dell’industria continuano la fase di espansione, in termini sia congiunturali sia tendenziali; il tasso di crescita tendenziale è il più alto da maggio 2017. La crescita è diffusa a livello settoriale e per principali mercati, risultando tuttavia meno intensa al netto dei prodotti energetici”.
Stando ai dati diffusi, sul mercato interno, i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dello 0,3% su maggio e del 3,2% su base annua. Al netto del comparto energetico, la crescita congiunturale è più contenuta (+0,2%) e si riduce in misura ampia l’incremento tendenziale (+1,2%). Anche sul mercato estero, la crescita congiunturale, di intensità analoga a quella registrata sul mercato interno (+0,3%), è sintesi di andamenti simili per entrambe le aree (+0,3% area euro, +0,2% area non euro). Su base annua si registra un aumento del 2,3% (+2,0% area euro, +2,4% area non euro).
“Nel secondo trimestre del 2018 – aggiunge l’Istituto nazionale di statistica -, si stima un incremento dei prezzi alla produzione nell’industria dello 0,5% sul trimestre precedente. La dinamica congiunturale dei prezzi è più sostenuta sul mercato estero (+0,7%) rispetto a quello interno (+0,3%)”.
Per quanto riguarda l’indice dei prezzi alla produzione delle costruzioni per gli edifici residenziali, a giugno 2018 si stima che aumenti dello 0,1% su maggio e dello 0,9% su base annua.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy