“Tre titoli di Hollywood conquistano il vertice del box office italiano. Al primo posto l’action bellico ‘12 Soldiers’ con Chris Hemsworth, il Thor della Marvel. Ma il quadro generale è abbastanza scarno e deludente”. Puntualizza così Massimo Giraldi, presidente della commissione nazionale valutazione film della Cei, commentando i risultati del fine-settimana 12-15 luglio. “Il film in prima posizione porta a casa poco più di 200mila euro – aggiunge Giraldi – confermando l’emorragia estiva nelle sale italiane. Il pubblico si manifesta solamente per grandi appuntamenti cinematografici, per il resto predilige altri interessi”.
Se nel giro di una settimana “12 Soldiers” incassa € 237.315, il secondo posto sembra tenere il passo: il thriller a tinte horror “La prima notte del giudizio” di Gerard McMurray ottiene infatti € 225.479; si mantiene ugualmente sul podio “Jurassic World” di Juan Antonio Bayona con € 128.674, per un totale in 6 settimane di 10 milioni di euro.
Abbastanza in linea alla terza posizione troviamo anche i film al quarto e quinto posto della classifica: “Muse Drones World Tour”, film-concerto sulla band rock britannica Muse che conquista € 126.854, e “Stronger” di David Gordon Green, biopic su Jeff Bauman con Jake Gyllenhaal, che incassa € 116.009 e nel totale delle due settimane € 308.423.
Dalla sesta alla decima posizione abbiamo tutti film che rastrellano dai 100mila euro in giù, titoli statunitensi o europei ma senza alcuna traccia dell’industria italiana. In sesta troviamo l’animazione tedesca “Luis e gli alieni” con € 103.862 alla prima settima di programmazione, seguito dal thriller “Chiudi gli occhi” di Mark Foster con Blake Lively, che ottiene in quattro giorni € 97.917. In ottava posizione c’è il thriller psicologico “Il sacrificio del cervo sacro” di Yorgos Lanthimos con Colin Farrell e Nicole Kidman, che incassa alla terza settimana € 62.398 per un totale € 475037, seguito al nono posto dalla commedia “Prendimi” di Jeff Tomsic con € 59.255 (totale € 254.104) e al decimo il thriller politico “Giochi di potere” di Per Fly con € 57.891 (totale € 65.018).