Maltempo: Protezione civile, “temporali al Nord e sulle Regioni centrali. Allerta arancione in Lombardia”

“Continuano gli effetti del minimo depressionario, posizionato sul Mediterraneo occidentale, che nelle prossime ore determinerà una fase di maltempo, in particolare sulle pianure del nord e localmente sulle Regioni centrali”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende e integra l’avviso emesso ieri”.

“L’avviso – prosegue la nota – prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 7 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Abruzzo”. Secondo la Protezione civile, “i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Sulla base dei fenomeni in atto, è stata valutata sia per la giornata di oggi, giovedì 7 giugno, sia per la giornata di domani allerta arancione su gran parte della Lombardia. È stata inoltre valutata allerta gialla, per la giornata di domani 8 giugno, sulle regioni del Centro Italia, su buona parte del Nord e su alcuni settori di Sardegna e Puglia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy