Lotta alla droga: Squillaci (Fict) e Sciortino (Intercear) il 26 giugno alla Camera dei deputati per “Liberi di curarsi”

In occasione della XXXII Giornata mondiale dedicata alla lotta alla droga, Luciano Squillaci, presidente della Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict), e Biagio Sciortino, presidente del Coordinamento nazionale dei Coordinamenti regionali degli Enti accreditati per le dipendenze (Intercear), parteciperanno alla conferenza stampa “Liberi di curarsi: emergenza droga, sistema dei servizi, vuoto legislativo”, che si terrà a Roma il 26 giugno, dalle 11.30, presso la sala stampa della Camera dei deputati.
“È nostra intenzione – afferma Squillaci – sollecitare il nuovo Governo a riportare al centro della loro attenzione la questione delle dipendenze”. “Sono sette anni che il settore è orfano, senza avere un preciso e strutturato riferimento politico”, spiega il presidente Fict, secondo cui “in Italia abbiamo normative anacronistiche e non applicate del tutto, che non rispondono ai bisogni delle persone e che mettono in crisi gli stessi servizi di cura”.
Per Sciortino, “con la normativa ferma al ‘90 e le disomogeneità regionali, non rispettiamo i diritti degli utenti tra Regioni diverse”. “Abbiamo bisogno di un interlocutore istituzionale e di luoghi fisici – aggiunge – per un confronto congiunto che porti a riscrivere la normativa e a riformare un sistema ormai in crisi”. “A tal fine – conclude il presidente dell’Intercear – è necessario ritrovare il senso del ‘noi’ e parlare un linguaggio comune , non solo tra gli Enti che si occupano di dipendenze, ma soprattutto tra il pubblico ed il privato sociale”.
Alla conferenza stampa interverranno i parlamentari Maria Teresa Bellucci e Fabio Rampelli, Pietro Fausto D’Egidio, presidente della Federazione italiana dei Dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD), padre Matteo Tagliaferri, fondatore della Comunità in dialogo ong, e Alessandro Diottasi, fondatore della Comunità Mondo nuovo onlus.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy