Maltempo: Protezione civile, “in arrivo temporali forti sulle Regioni nord-orientali e adriatiche. Allerta arancione sul Molise”

“L’arrivo di un nucleo di aria fredda, legato a una saccatura presente sulla penisola scandinava, determinerà sull’Italia un rapido ma significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche lungo i settori orientali del centro-nord, in estensione a quelli del sud, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. La perturbazione sarà accompagnata da un’intensificazione dei venti dai quadranti nord-orientali e da un conseguente, seppur momentaneo, calo termico”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “avviso di condizioni meteorologiche avverse”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 21 giugno, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Lombardia e sul Veneto, in estensione al Friuli Venezia Giulia e, dalle prime ore di domani, venerdì 22 giugno, sulla Liguria, sull’Emilia-Romagna, sulla Toscana, in estensione a Marche, Abruzzo, Molise e, successivamente, alla Puglia”. Secondo la Protezione civile, “i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 22 giugno, allerta arancione sull’area costiera del Molise e allerta gialla su Liguria, Lombardia meridionale, Veneto, settore meridionale del Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, su gran parte dell’Umbria, su Abruzzo, sulle zone dell’Appennino di Rieti e del Bacino del Medio Tevere nel Lazio, sul restante territorio del Molise, sulle aree del Tavoliere e del Gargano in Puglia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy