Festival economia: Sadun (Harvard), “aziende gestite in modo familistico indietro per produttività e spesa in tecnologie”

(Trento) Il futuro delle imprese e la tutela dei livelli occupazionali passa dall’aumento della loro produttività. E sulla produttività possono avere un importante impatto positivo le nuove tecnologie. Ma questo non basta. Serve un ulteriore elemento. Ed è proprio quello che spesso viene sottovalutato: servono cambiamenti nell’organizzazione dell’impresa, a partire dai manager che la gestiscono. L’analisi è di Raffaella Sadun, professore associato di Business Administration presso la Strategy Unit della Harvard Business School, intervenuta a Trento alla 13a edizione del Festival dell’Economia organizzato dalla Provincia Autonoma e dalla Casa editrice Laterza dedicato al rapporto tra Lavoro e Tecnologia. “Il 30% delle differenze di produttività tra Paesi può essere imputato a differenti qualità nel management che gestisce le imprese”, spiega Sadun: “L’Italia e, più in generale, l’Europa meridionale, sono in ritardo. E questo ritardo è legato alla preparazione dei manager che vengono spesso scelti seguendo criteri che non premiano il talento”. Spesso, in particolare nel nostro Paese, ci sono ragioni familistiche nella scelta di chi gestisce l’azienda, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni.

I dati presentati da Sadun, attraverso un’indagine condotta misurando il management di 12mila imprese di 34 Paesi, hanno evidenziato come le aziende gestite con logiche familiari tendono a essere gestite molto peggio rispetto a chi predilige gestioni professionali e manager esperti. Sono questi ultimi che capiscono di più l’importanza degli investimenti in tecnologia, innovazione, ricerca e sviluppo. “Ma attenzione”, ammonisce Sadun: “Per avere effetti positivi c’è un ultimo elemento. Le nuove pratiche organizzative non si devono far vivere come una imposizione al resto dei dipendenti dell’azienda”. Il rischio fallimento è altrimenti dietro l’angolo: “Serve una convinzione condivisa che queste innovazioni possono portare un aumento di produttività e maggiori vantaggi per tutti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy