Maltempo: Protezione civile, “piogge, temporali e vento forte da Nord a Sud”. Allerta rossa su Sardegna e arancione su Abruzzo, Calabria e Sicilia

“Una depressione già attiva sulla Sardegna nelle prossime ore tenderà a portarsi sul basso Tirreno, apportando condizioni di maltempo sul resto dell’Italia, specialmente sul meridione, sul medio adriatico, su Emilia-Romagna e Piemonte. I venti continueranno ad essere sostenuti ovunque, in particolare al Sud”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Sardegna che, dalle prime ore di domani, giovedì 3 maggio, interesseranno anche Piemonte, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia”. Secondo la Protezione civile, “i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Si prevedono, inoltre, dalla tarda serata di oggi, venti forti o di burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali sulla Sardegna e il persistere di venti forti o di burrasca, con raffiche sino a burrasca forte, dai quadranti meridionali su Sicilia e Calabria”. “Dal mattino di domani, giovedì 3 maggio, attesi venti forti o di burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti orientali su Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, per la giornata di domani, mercoledì 3 maggio, permane l’allerta rossa sui bacini del Tirso, Montevecchio-Pischilappiu, Gallura in Sardegna; è stata valutata allerta arancione sul resto della Sardegna, sull’Abruzzo, sul versante Jonico meridionale della Calabria, sul settore nord orientale della Sicilia; allerta gialla sulle Valli Varaita, Maira e Stura, Tanaro in Piemonte e su Emilia-Romagna, Marche, Umbria orientale, Lazio meridionale, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e sul resto della Calabria e della Sicilia. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy