A Sua Immagine: sport ed emergenza educativa i temi delle puntate di oggi e domani

Si parlerà di sport e di grandi sfide, ma anche di emergenza educativa, nello studio di “A Sua Immagine” su Rai Uno sabato 19 e domenica 20 maggio. Il programma realizzato dalla Rai e dalla Conferenza episcopale italiana da vent’anni entra nelle case degli italiani nel fine-settimana per occuparsi di informazione religiosa e dei grandi temi della nostra società. Alla conduzione Lorena Bianchetti, firmano la trasmissione Laura Misiti e Gianni Epifani.

“La vittoria di luca nella vita e nello sport” è il titolo della puntata di sabato 19 maggio, in onda alle ore 15.55 su Rai Uno. In dialogo con Lorena Bianchetti ci sarà il presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, che racconterà la sua storia, dando una testimonianza di coraggio e desiderio di riscatto. Pancalli in gioventù era una promessa del Pentathlon moderno, ma all’età di 17 anni è divenuto tetraplegico, cadendo da cavallo. Lo stravolgimento della sua vita non ha però mutato il suo spirito e la sua tenacia: oggi Luca Pancalli, all’età di 56 anni, è protagonista di una carriera importante nello sport nonché un padre di famiglia premuroso.

Alle 16.15, spazio alla rubrica del sabato “Le ragioni della speranza” per il commento al Vangelo: in occasione della Pentecoste don Marco Pozza sarà a Forlì, incontrando Annalisa e Daniele, genitori che hanno fatto della propria casa luogo di accoglienza, affascinati dal messaggio carismatico di don Oreste Benzi. Sarà possibile rivedere l’intera puntata in replica la domenica mattina alle ore 6.00 su Rai Uno, così come sul portale Raiplay.

Domenica 20 maggio il tema della puntata di “A Sua Immagine” sarà “Il coraggio di educare”. A parlarne in studio, alle ore 10.30 in diretta su Rai Uno, insieme con Lorena Bianchetti ci saranno il giornalista Giovanni Floris e la psicologa Maria Rita Parsi. Interverrà inoltre don Gino Rigoldi, cappellano del carcere ed educatore. Gli ospiti saranno chiamati a riflettere sul tema dell’educazione, alla luce di difficoltà emerse in famiglia e scuola. Per l’occasione ci sarà anche la testimonianza della prof.ssa Lorella Carimali, l’unica docente del nostro Paese nella top 50 del Global Teacher Prize.

Puntuale alle ore 10.55 la Santa Messa su Rai Uno, che questa settimana verrà trasmessa dalla chiesa Santa Maria Assunta in Bione (Bs), per la regia di Gianni Epifani e il commento Simona De Santis. Chiuderà la puntata di “A Sua Immagine” come sempre il collegamento alle ore 12.00 con piazza San Pietro, per ascoltare e commentare in diretta il Regina Coeli recitato da Papa Francesco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy