Avvenire: la prima pagina di domani 28 aprile. Stretta di mano tra Corea del Nord e Corea del Sud, attesa direzione Pd, cambio strategia dei genitori di Alfie

“Avvenire” apre la sua prima pagina con la foto della storica stretta di mano fra i due leader di Corea del Nord e Corea del Sud, che ora promettono pace e denuclearizzazione della penisola. L’editoriale è per la firma di Giorgio Ferrari: “Mano nella mano. Come fecero Kohl e Mitterrand a Verdun, a chiudere con un gesto di inequivocabile fratellanza il cerchio di lutti e di discordia che per due guerre mondiali aveva diviso Germania e Francia. Un gesto che abbiamo rivisto a Panmunjom, sperduto villaggio sul trentottesimo parallelo, divenuto per qualche ora il centro del mondo. Perché è lì, fra le brulle colline che delimitano la terra di nessuno che si è svolto lo storico incontro fra il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, e il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, lì su quell’invisibile linea rossa che dal 1953 tiene separati due popolazioni che parlano la stessa lingua, respirano la stessa aria, hanno parenti, congiunti, amici divisi da una frontiera eternamente in bilico su un fragile armistizio.
È presto però per cantare vittoria. Un summit – se pure illuminato da una consapevole volontà di concordia, con la promessa di una denuclearizzazione della penisola, di una riduzione degli armamenti e soprattutto di un trattato di pace a breve termine – certamente non basta a dissipare l’ombra di una possibile ricaduta”. Al taglio un titolo politico per l’attesa della direzione del Pd, decisiva per la prosecuzione delle trattative di governo con il M5s. Un altro titolo è per la vicenda del piccolo Alfie: dopo il cambio di strategia dei genitori, si cerca il dialogo con l’ospedale per ottenere il ritorno a casa del bimbo malato di Liverpool. Tra i “temi di Avvenire”, un’inchiesta sulla filantropia a livello mondiale, un commento di Carlo Cardia sulla legge delle Dat e l’obiezione di coscienza, e un’analisi di Francesco Gesualdi sullo sfruttamento nelle miniere indiane di mica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy