Salute: Unicef, “nel 2016 1,4 milioni di bambini sotto i cinque anni sono morti per malattie prevenibili con un vaccino”

“1,4 milioni di bambini sotto i cinque anni sono morti per malattie prevenibili con un vaccino nel 2016”. Mentre fino al 30 aprile si celebra la Settimana mondiale delle vaccinazioni, l’Unicef ricorda che “nel 2016 un numero stimato di 1,4 milioni di bambini sotto i cinque anni sono morti per malattie prevenibili con un vaccino. Circa un quarto delle morti tra bambini sotto i 5 anni sono state causate da polmonite, diarrea e morbillo e la maggior parte si sarebbero potute prevenire con i vaccini”. A livello globale, prosegue l’Unicef, “1 bambino su 7 – oltre 19 milioni – non ha ricevuto le vaccinazioni di routine, compresi 13 milioni che non sono mai stati vaccinati, esponendo loro stessi e le loro comunità al rischio di malattie e morte. I bambini più poveri e vulnerabili, che hanno bisogno più di tutti di vaccinazioni, continuano a essere quelli che hanno meno probabilità di riceverle”.
“È stato stimato che, lo scorso anno, i vaccini abbiano salvato le vite di circa 3 milioni di bambini. 3 milioni di futuri dottori, insegnanti, artisti, leader di comunità, madri e padri che oggi sopravvivono grazie a milioni di operatori e volontari in prima linea che percorrono centinaia di miglia per raggiungere aree remote, attraverso giungle e superando mari per raggiungere ogni bambino – ha dichiarato Robin Nandy, responsabile dell’Unicef per le vaccinazioni -. Continuiamo a lavorare con i Governi sul campo, anche nei luoghi colpiti da conflitto, per supportare questi eroi mai celebrati che svolgono un lavoro estremamente pericoloso per salvare vite”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia

Informativa sulla Privacy