Africa: Cuamm, domani in Tanzania i funerali della storica volontaria Teresa Saglio, per 48 anni nel Continente Nero

@Stefano Raimondi

Sarà celebrato domani, a Tosamaganga, in Tanzania, il funerale di Teresa Saglio, storica volontaria di Medici con l’Africa Cuamm, spentasi l’altro giorno all’età di 91 anni, di cui 48 vissuti in Africa. “Un esempio di donna straordinaria, a servizio delle persone più bisognose, punto di riferimento per tutti gli operatori del Cuamm in Tanzania e non solo. Vogliamo ricordarla in modo speciale nel giorno della Festa della donna perché il suo esempio possa continuare a guidare i passi di chi decide di spendersi per l’Africa”, si legge in una nota di Medici con l’Africa Cuamm.
“Mama Teresa”, come si faceva chiamare, ricorda il Cuamm, “parlava con la gente per ascoltare i bisogni di tutti, in particolare dei bambini che ha curato come infermiera e, una volta terminato il suo servizio, ha continuato ad aiutare donando, ogni anno, il necessario per la scuola: lei stessa preparava per ciascun bambino una cartella, il più delle volte un sacco di tela, contenente quaderni, matite, sapone, vestiti…”. “Quando nel cammino ci ritroveremo sfiduciati e incerti – scrive don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, rivolgendosi idealmente alla volontaria appena scomparsa – i tuoi occhi e il tuo sorriso sapranno donarci, ancora una volta, dolcezza nella fatica e coraggio nella prova. Teresa, grazie, con tutto il cuore!”.
Il 2 giugno 2003, per il suo impegno a favore dei più poveri, le viene conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica. “Mi vergogno”, ha risposto Teresa Saglio a chi le chiedeva il suo stato d’animo nel ricevere quell’onoreficenza, e poi ha spiegato: “Per me è stato un privilegio poter vivere in Africa tutti questi anni e non capisco perché mi debbano dare una medaglia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy