Otto marzo: Caritas Bolzano-Bressanone, a casa Margaret in 20 anni accolte 1.050 donne senzatetto

“Quando si parla di senzatetto l’immaginario comune è portato a pensare a uomini. Il non avere una casa, però, è un fenomeno che sempre più interessa anche l’universo femminile, in particolar modo le giovani donne”. In occasione della Giornata internazionale della donna la Caritas di Bolzano-Bressanone vuole richiamare l’attenzione della popolazione sul “bisogno di protezione e aiuto di queste donne spesso invisibili”. Presso casa Margaret, a Bolzano in via Cappuccini, 1.050 donne in 20 anni sono state accolte e accompagnate dalla Caritas. “Queste donne non sono affatto diverse dalle altre: desiderano soltanto sperimentare quel senso di protezione e sicurezza che, a causa di infanzie o esperienze di vita difficile, non hanno mai provato”, racconta Giulia Frasca, responsabile di casa Margaret. Tra le senzatetto sono in aumento le giovani donne. Solo a casa Margaret, nel 2017, tra le 46 ospiti ben nove hanno meno di 30 anni e undici meno di 40.
“Le senzatetto non sono identificabili nella società tanto quanto gli uomini senza fissa dimora”, afferma Frasca. Le donne, infatti, “sanno di essere più vulnerabili e cercano così di proteggersi, è un meccanismo di auto-difesa. Ecco perché cercano di attirare l’attenzione il meno possibile, prendendosi cura di se stesse, anche nell’abbigliamento, frequentando luoghi pubblici dove non si possa pensare che siano là perché senza un’abitazione”.
A Casa Margaret, gestita dalla Caritas da ormai 20 anni per conto del comune di Bolzano, le donne possono prepararsi la colazione, i pasti e fare il bucato. “Una volta soddisfatti questi bisogni elementari è possibile lavorare con le nostre donne su progetti personalizzati che le aiutino a ridiventare indipendenti”, dice Frasca. Per fare ciò il lavoro con i partner di rete è fondamentale. “Vogliamo restituire alle donne la sicurezza e la dignità perdute. Anche in questo frangente le donne senzatetto non sono diverse da noi altri: solo chi si sente sicuro, protetto e voluto bene troverà la forza di lasciarsi alle spalle esperienze negative riprendendosi in mano le redini della propria vita”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy