Famiglia: card. Bassetti, “fare molto di più per la preparazione al matrimonio”. In caso di separazione i genitori “non facciano dei figli degli ostaggi”

“Ringraziamo il Signore per questo grande dono attraverso la Mitis Iudex Dominus Iesus che ci ha fatto il Santo Padre nell’abbreviare, a determinate condizioni, il processo canonico e metterlo direttamente nelle mani del vescovo per cui la procedura viene abbreviata tantissimo quando ci sono chiari i motivi della nullità. Questo è stato davvero un gesto bellissimo del Papa, che ha fatto anche a seguito del Giubileo straordinario della Misericordia”. Lo ha affermato questa mattina il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e moderatore del Tribunale ecclesiastico interdiocesano umbro (Teiu), nel suo intervento per l’inaugurazione dell’anno giudiziario. Bassetti ha anche ricordato che il sacramento del matrimonio “è il simbolo e segno dell’amore di Cristo con la sua Chiesa, perciò arriviamo tutti impreparati”. Per questo “dobbiamo fare molto di più per la preparazione al sacramento, accompagnare di più le coppie di fidanzati o coloro che convivono in vista del matrimonio”. Il cardinale ha espresso “gratitudine al Tribunale ecclesiastico e stima per il lavoro quotidiano e l’accuratezza nell’applicare le norme nella fedeltà alla verità e tenendo conto con carità pastorale della salus animarum riconoscendo i drammi di tanti cuori feriti che vengono a sottoporre alla Chiesa i loro drammi che colpiscono l’istituzione più fragile che è la famiglia”. Bassetti ha anche richiamato “il ruolo dei genitori e delle famiglie” auspicando che “nella difficoltà della separazione non facciano dei figli degli ostaggi”.
Secondo i dati comunicati da padre Cristoforo Pawlik, vicario giudiziale del Teiu, circa l’attività del 2017, “le cause di nullità matrimoniale pendenti al 31 dicembre 2016 erano 93 e quelle introdotte nel corso del 2017 sono state 106 e nessun Super Rato, per un totale di 199. Tra le cause di nullità matrimoniale, una è stata introdotta e trattata con rito breviore e una documentale”. Nel 2017, “sono state portate a termine 104 cause di nullità matrimoniale, comprese quelle breviore e documentale, di cui 102 cause con sentenza affermativa” mentre al 31 dicembre 2017 “risultavano pendenti 95 cause di nullità matrimoniale e nessuna richiesta di dispensa Super Rato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy