Settimana Santa: Assisi, al via le celebrazioni del triduo pasquale nelle basiliche di San Francesco

“Nell’augurio dei frati di Assisi, la Pasqua diventi occasione per tutti per risorgere, per ricominciare, per ricostruire”: lo dichiara il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, padre Enzo Fortunato, in occasione dell’inizio delle celebrazioni del triduo pasquale, che anche nelle basiliche di San Francesco d’Assisi saranno oggi, Giovedì Santo, alle 17 in basilica inferiore la Santa Messa solenne nella Cena del Signore, con la lavanda dei piedi, presieduta dal padre custode Mauro Gambetti. Domani, la processione del “Cristo morto” del Venerdì Santo arriverà nella piazza della basilica inferiore di san Francesco dalla cattedrale di san Rufino alle ore 8.30 e ripartirà alla volta della stessa cattedrale alle ore 20.30; alle 15.30 si terrà l’azione liturgica della Passione del Signore in basilica inferiore.
Sabato Santo 31 marzo, alle ore 22.30, nel piazzale della Chiesa inferiore, si svolgerà l’inizio della veglia con la Benedizione del fuoco e la processione alla basilica per la veglia pasquale nella Notte Santa, che sarà presieduta dal card. Agostino Vallini, legato pontificio per le basiliche di Assisi.
Domenica mattina, giorno di Pasqua, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 07.30, alle 9, alle 17 e alle 18.30 nella basilica inferiore. La Santa Messa solenne “In Cappella Papale” nella basilica superiore verrà celebrata alle 10.30 di domenica dal padre vicario Domenico Paoletti. Dopo la Messa delle 12 in basilica superiore, la giornata liturgica di Pasqua si concluderà alle 18 con i Vespri solenni nella basilica inferiore.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy