Televisione: Rai Vaticano, visite del Papa, Passione al femminile e Festival biblico nella puntata del 26 marzo di “Viaggio nella Chiesa di Francesco”

Da Sant’Egidio a Padre Pio, le strade di Papa Francesco sono più che mai percorse in nome dei poveri, degli ultimi, degli scartati. È dedicata ai recenti incontri del Santo Padre, l’apertura di “Viaggio nella Chiesa di Francesco” il programma da Rai Vaticano per Rai Uno in onda il 26 marzo alle 02 su RaiUno (replica su Rai Storia domenica 8 aprile alle 12.30 e per l’estero su Rai Italia). In primo piano poi, nel programma di Massimo Milone, la Passione al femminile. Riflettori a Novara, dove la Quaresima è nel segno di Maria, e in Francia dove una serie di apparizioni mariane, consolidate negli anni, fanno di questa nazione, nonostante la laicità, un laboratorio di fede popolare partendo da Lourdes e dalla sua affascinante storia mariana.
Spazio poi al Festival Biblico promosso dal Centro Culturale San Paolo e che animerà per un mese città come Vicenza, Padova, Verona, Trento, avvicinando migliaia di giovani alla Parola. “Per parlare di speranza cristiana in una società attraversata in profondità da interrogativi, tensioni, solitudini”, spiega don Ampelio Crema, promotore del Festival.
Dal Veneto a Napoli, sulle strade della carità e dell’impegno solidale. Con i 440 anni di vita dell’Arciconfraternita dei Pellegrini grazie a cui scuole popolari, laboratori professionali, consultori medici sono una risposta di vita per migliaia di famiglie disagiate del centro antico. Nel segno più che mai di Papa Francesco divenuto “confratello” dell’antico sodalizio nato all’ombra dell’ospedale dei Pellegrini per ospitare viandanti e ammalati. Oggi laboratorio culturale e sociale di una Napoli che non si arrende alla crisi.
Infine telecamere per un libro che fa discutere. “Francesco il ribelle”, il volume di don Enzo Fortunato, voce e volto del convento Francescano di Assisi, che svela un san Francesco inedito.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy