David di Donatello: miglior film “Ammore e malavita”. Regista dell’anno Jonas Carpignano, attori Jasmine Trinca e Renato Carpentieri

David di Donatello per il miglior film dell’anno va ad “Ammore e malavita” dei Manetti Bros, sorpresa musicale napoletana uscita dalla 74ª Mostra del Cinema di Venezia. Il riconoscimento è stato assegnato mercoledì 21 marzo, su Rai Uno, nel corso della cerimonia dei premi dell’Accademia del cinema italiano condotta da Carlo Conti.
Miglior regista dell’anno è il giovane italo-americano Jonas Carpignano con il suo “A Ciambra”; il film vince anche il miglior montaggio, andato ad Affonso Gonçalves.
Migliori interpreti protagonisti sono Jasmine Trinca per “Fortunata”, film firmato dalla coppia Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, e Renato Carpentieri per “La tenerezza” di Gianni Amelio. Carpentieri, classe 1943, ha ricevuto il suo primo David di Donatello, mostrando una commozione fino alle lacrime. A conferire il premio è intervenuta l’attrice hollywoodiana Diane Keaton, che nel corso della cerimonia ha ritirato anche il David speciale alla carriera. “Due sono ruoli chiave nella mia vita artistica – ha detto la Keaton – ‘Io e Annie’ di Woody Allen del 1977 e ‘Tutto può succedere’ di Nancy Meyers del 2003”.
Il premio per la miglior sceneggiatura non originale è andato al film “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza; il riconoscimento per la sceneggiatura originale è stato conferito invece a “Nico, 1988” firmato dalla regista Susanna Nicchiarelli. Il film ha vinto anche il premio per il trucco e le acconciature, di Marco e Daniela Altieri.
Miglior film documentario è “La lucida follia di Marco Ferreri” di Anselma Dell’Olio. David di Donatello alla produzione dell’anno è andato a Luciano Stella, Maria Carolina Terzi per Mad Entertainment e a Paolo del Brocco per Rai Cinema per il film d’animazione “Gatta cenerentola” di Alessnadro Rak. L’opera ha vinto inoltre nella categoria effetti speciali.
La miglior scenografia è quella del film “Napoli velata” realizzata da Ivana Gargiulo; al film va anche la fotografia di Gian Filippo Corticelli. Il David per i costumi è stato assegnato in ex aequo alle opere “Ammore e malavita” (Daniela Salernitano) e “Riccardo va all’inferno” (Massimo Cantini Parrini). “Ammore e malavita” ha vinto inoltre il David per le musiche composte da Pivio & Aldo De Scalzi e la miglior canzone originale, “Bang Bang”. David per il miglior suono è andato al film “Nico, 1988”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy