Unitalsi: nel 2017 portati in pellegrinaggio circa 35mila pellegrini. Prossima meta l’Egitto

Cairo, Preziosa Terrinoni e Eugenio Benedetti Gallo intervistati dalla Tv egiziana

(dal Cairo) 370 pellegrinaggi con poco meno di 35mila pellegrini di cui 3.657 di età compresa da 0 a 30 anni e oltre 2.000 giovani volontari aderenti, 7.860 gli ammalati accompagnati. Sono i dati dell’anno 2017 riferiti alla partecipazione ai tradizionali pellegrinaggi promossi dall’Unitalsi, l’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali. Le mete più gettonate di viaggio si confermano in ordine Lourdes, Terra Santa e Giordania, Fatima e Santiago de Compostela, Loreto, Roma, Pompei e Siracusa. A fornire le statistiche la stessa Unitalsi che nel dettaglio informa che per Lourdes, nel 2017 dall’Italia sono partiti 33 treni, 64 aerei 116 pullman. Per la Terra Santa 14 aerei, per Fatima 26 aerei e 4 pullman e per Loreto 93 pullman. Secondo l’associazione i dati rivelano “una lieve flessione generale nella partecipazione ai tradizionali pellegrinaggi rispetto agli ultimi nati low-cost. Tuttavia per l’Unitalsi registrano un segno stabile una buona partecipazione di pellegrini e un parziale consolidamento delle adesioni all’associazione”.
Intanto il 2018 si apre all’insegna della novità per l’associazione, con la prospettiva di inserire nelle sue tradizionali mete associative il pellegrinaggio in Egitto. È infatti in corso, dal 5 al 9 febbraio 2018, in Egitto la visita di una delegazione Unitalsi, guidata da Preziosa Terrinoni e don Gianni Toni, rispettivamente presidente e assistente ecclesiastico della Sezione romana-laziale, che ha il compito di organizzare un pellegrinaggio a fine aprile in Egitto sul cammino della Sacra Famiglia nella terra che, secondo la tradizione, ha ospitato per oltre tre anni Gesù, Giuseppe e Maria in fuga da Erode. Su proposta della Sib (Società italiana di beneficenza, ente morale dal 1903), e del suo presidente Eugenio Benedetti Gallo, e con il sostegno dell’Ambasciata d’Egitto presso l’Italia e dello stesso Governo egiziano, l’Unitalsi si è impegnata a collaborare nell’organizzazione dei due pellegrinaggi con la diocesi di Viterbo con la quale la Sib da alcuni mesi sta lavorando per interessanti iniziative culturali che si terranno al Palazzo dei Papi di Viterbo nella prossima primavera. Il viaggio vede la delegazione Unitalsi visitare le principali chiese del Cairo e di Alessandria d’Egitto, come la chiesa di san Sergio, della Vergine al Maadi, i monasteri di Wadi El Natroun, la cattedrale copta di Alessandria di San Marco. Il tutto per rendere concreto un itinerario di fede inedito che i pellegrini cristiani potranno ripercorrere partendo da Betlemme, passando per il Monastero di Santa Caterina ai piedi del Monte Sinai, giungendo poi al Cairo e ad Alessandria d’Egitto. Il pellegrinaggio sarà l’occasione anche per portare solidarietà e vicinanza alla comunità cristiana copta, colpita in questi anni da diversi attentati terroristici.
L’Unitalsi, nata nel 1903 conta circa 70.000 soci dislocati in tutta la penisola. La presidenza nazionale coordina le 19 sezioni regionali e le 260 sottosezioni locali (che fanno riferimento alle rispettive diocesi locali dislocate sul territorio) più 1 delegazione di San Marino e Malta.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy