Diocesi: Tortona, questa sera il vescovo Viola celebra la messa nella notte di Natale alla Pernigotti di Novi

Sarà il cortile della Pernigotti di Novi Ligure (Al) ad ospitare, nella tarda serata di oggi (ore 23), la celebrazione eucaristica che il vescovo di Tortona, mons. Vittorio Francesco Viola, presiederà nella notte di Natale. Mons. Viola, non sarà, come vuole la tradizione, nella cattedrale di Tortona, ma tornerà a Novi Ligure, per essere nuovamente vicino ai lavoratori della Pernigotti che stanno vivendo ore di ansia, in attesa di avere notizie sul loro futuro.
I lavoratori, in presidio permanente da inizio novembre quando la proprietà turca ha comunicato di voler chiudere lo storico stabilimento, si apprestano a passare tutte le festività in fabbrica. Già lo scorso 3 dicembre avevano ricevuto la visita di mons. Viola che aveva voluto manifestare il suo sostegno e la vicinanza della comunità diocesana e aveva promesso agli operai momenti di preghiera anche nel periodo delle feste natalizie, perché, come aveva detto loro, “l’unità è l’unica forza a cui attingere per continuare la lotta in difesa del lavoro”.
Il vescovo ha spiegato che la sua presenza a Novi Ligure vuole essere un’espressione di vicinanza attraverso la quale trasmettere un messaggio di speranza che segue l’apertura da parte della diocesi di Tortona di un conto bancario in favore dei lavoratori, che rappresenta un piccolo aiuto concreto. “Ho scelto – ha dichiarato mons. Viola – di stare dove c’è l’uomo che vive con le proprie fatiche, le proprie difficoltà e contraddizioni, proprio nel momento in cui Dio viene tra noi per dirci che ci è accanto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy