Comunità Papa Giovanni XXIII: Rimini, domani l’intitolazione di una via a don Oreste Benzi dopo la presentazione di una Fondazione dedicata al sacerdote

Una via di Rimini porterà da domani mattina il nome di don Oreste Benzi, il prete romagnolo “dalla tonaca lisa” fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII. La cerimonia si terrà alle 11 presso il Palacongressi di Rimini, in via della Fiera, alla presenza di Giovanni Paolo Ramonda, successore di don Benzi alla guida della Comunità Papa Giovanni XXIII. Il vescovo Lambiasi, il prefetto Camparota ed il sindaco Gnassi scopriranno la targa con la nuova intitolazione.
“Siamo felici e onorati che una strada sia intitolata a don Oreste Benzi proprio qui a Rimini, la sua città, dove ha svolto il suo servizio sacerdotale e dove ha fondato la nostra Comunità”, afferma Ramonda, ricordando che “da qui si è diffusa in 42 Paesi del mondo ed è in forte espansione”. “Riceviamo continuamente richieste di aprire nuove case famiglia e comunità da ogni angolo del globo. Segno che il carisma di don Benzi – la condivisione diretta della vita con gli ultimi e la rimozione delle cause delle ingiustizie – è universale”, spiega l’attuale presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII.
L’intitolazione si svolgerà al termine dell’evento di presentazione della Fondazione “Don Oreste Benzi”. Si tratta di un nuovo ente che ha lo scopo di promuovere, approfondire e favorire lo studio del pensiero, della testimonianza di vita e delle opere promosse e attuate da don Benzi, a lui riconducibili o da lui ispirate. L’evento sarà moderato dalla giornalista Paola Severini Melograni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy