Natale: Coldiretti, “shopping al via per un italiano su tre”

“Un italiano su tre (32%) effettua lo shopping di Natale nelle prime due settimane di dicembre in cui si concentrano gli acquisti di fine anno, nonostante le promozioni del black friday abbiano spinto in tanti ad anticipare”. Lo segnala una analisi della Coldiretti sulle spese di Natale 2018, che salgono complessivamente in Italia a 541 euro a famiglia, il 3% in più dello scorso anno sulla base dei dati Deloitte. “L’aumento del budget – sottolinea la Coldiretti – riguarda tutte le categorie di spesa che è destinata nell’ordine per il 40% ai regali, per il 26% al cibo, per il 22% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche”. La rilevazione della Coldiretti segnala, inoltre, che “l’Italia quest’anno si classifica al quarto posto tra i Paesi europei dove si spende di più per il Natale”. “I regali sono la principale voce di spesa degli italiani che sotto l’albero cercano cose utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno – precisa la Coldiretti –. Tra i regali più gettonati, tecnologia, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza e l’enogastronomia in deciso aumento”. Infine, una curiosità. “La maggior parte della spesa natalizia (67%) viene fatta nei negozi, ma cresce del 14% rispetto all’anno scorso l’online. In particolare per i regali ed in viaggi prevale l’online mentre per le attività ricreative e soprattutto per il cibo vince nettamente il cosiddetto offline”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy